Input DDT Fornitori

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Il programma consente la formulazione e stampa di un D.D.T. a fornitore.

Note
- Cliccando sul bottone per chiudere la finestra del programma in uso, la procedura visualizzerà il seguente messaggio .
- Cliccando sul bottone [Si], la procedura salverà il lavoro solo se non siete in testata del documento.
- Se il DDT è stato generato da uno o più DDT di carico, tramite il programma Scarico c/Visione o c/Lavoro (Ciclo Attivo), verranno ripristinati tali DDT di carico con le quantità originarie cancellando il DDT.

Campo O Descrizione
Tipo documento Indica il tipo di documento che si desidera inserire, variare o cancellare.
N. Documento Indica il numero del documento che si intende inserire, variare o cancellare.
In inserimento premendo il tasto [Invio] o il bottone viene automaticamente proposto dalla procedura. 
Data Indica la data del documento e viene proposta la data di sistema.
Da Picking   Se siete in inserimento di un DDT (e avete installato il modulo 'Picking'), indicando un numero di picking, la procedura provvederà alla formazione del corpo DDT inserendo le righe articolo presenti in detta lista di prelievo.
Dopo averlo indicato, premendo il bottone la procedura provvederà alla visualizzazione (come segue) di tutti gli articoli presenti:

.
Fornitore Indica il fornitore oggetto del documento.

Campo O Descrizione
Indir. consegna   Indica il luogo di destinazione della merce. Da indicare se diverso dalla sede del Fornitore.
Cliccando sul bottone la procedura aprirà il programma Indirizzi di consegna Fornitori per l'inserimento del nuovo indirizzo. Il nuovo indirizzo verrà poi proposto in questo campo.
Causale trasporto Indica la casuale del trasporto. Proposta se indicata nella tabella tipi documento.
Spedizione   Indica il tipo di spedizione. Proposto se indicato nell'anagrafica fornitore.
Trasporto a cura Opzionare il tipo di trasporto come segue:
- Blank (nessuno),
- Destinatario,
- Mittente,
- Promiscuo (Mittente e Vettore),
- Vettore.
Proposto quello indicato in tabella tipi di documento. In mancanza di tale specifica verrà proposto quello eventualmente caricato in anagrafica del fornitore.
Vettore   Indica il vettore che verrà interpellato per il trasporto. 
Inizio Trasporto   Indica l'eventuale data di inizio trasporto .
Proposta la data se abilitata la gestione nella tabella Dati per Ordini / Fatturazione.

L'indicazione della data di trasporto è prevista, se la desiderate, in modo automatico nella stampa D.D.T. 
Ora trasporto   Indica l'eventuale ora di inizio trasporto (da indicare nel formato 14,45).
Proposta l'ora se abilitata la gestione nella tabella dati per Ordini / Fatturazione.

L'indicazione dell'ora di trasporto è prevista, se la desiderate, in modo automatico nella stampa D.D.T. 
N.Colli (-1 a vista)    Indica il numero dei colli. 
Indicando [-1] la stampa D.D.T. riporterà nel campo n.colli la dicitura "A VISTA".
Modifica Pesi   Opzionando il segno di spunta sarà possibile indicare nei campi successivi i pesi netto e lordo desiderati in alternativa a quelli che la procedura calcolerebbe automaticamente eseguendo la sommatoria dei chili di ciascun articolo presenti nel dettaglio del DDT.
E' possibile rendere obbligatoria l'indicazione dei pesi netto e lordo spuntando il flag nella tabella dati per ordini / Fatturazione.
Peso Netto KG   Indica il peso netto che verrà stampato nel piede del DDT.
Peso Lordo KG   Indica il peso lordo che verrà stampato nel piede del DDT.
Aspetto dei Beni   Descrizione libera per l'indicazione dell'aspetto dei beni.
Commessa   Se si dispone del modulo 'Commesse', è possibile associare al presente documento la relativa commessa.
Tale indicazione risulta obbligatoria se è stato spuntato il flag Indicazione Commessa obbligatoria nella tabella Dati per ordini / fatturazione.
Gestione Magazzino   Indicare il segno di spunta per abilitare il documento alla gestione di magazzino. Proposto se indicato nella tabella tipi di documento.
Deposito di prelievo

Causale di prelievo
 
  Indica il deposito che verrà movimentato in uscita.
Proposto, in automatico, se caricato in tabella tipi documento.

Indica la causale utilizzata per lo scarico di magazzino.
Proposta quella registrata nella tabella del tipo documento in questione.
Deposito di carico

Causale di carico 
  Indica il deposito che verrà movimentato in entrata.
Proposto, in automatico, se caricato in tabella tipi documento.

Indica la causale utilizzata per il carico di magazzino.
Proposta quella registrata nella tabella del tipo documento in questione.

Nota: in caso di documento generato dal programma Scarico c/Visione o c/Lavoro (Ciclo Attivo) per l'acquisto da c/visione, tali campi saranno obbligatori nel caso in cui risulti spuntato il flag Gestione Magazzino.
Esempi per l'indicazione o meno dei depositi e delle causali di magazzino:
* DDT A FORNITORI:
- deposito di prelievo con la causale di prelievo.

* DDT PER LAVORAZIONI:
- deposito di prelievo con la causale di prelievo,
- deposito di carico con la causale di carico.

Campo O Descrizione
Riga

Indica il numero di sequenza assegnato alla riga articolo o nota.
Viene attribuito automaticamente del programma e può essere variato.
Articolo   Indica il codice dell'articolo che si vuole inserire. Obbligatorio se non si intende opzionare una nota.  

Nota: per inserire un articolo "non standard" è possibile: 
- digitare un articolo che avete inserito in anagrafica con la spunta sul flag modificabile,
- ovvero digitare un articolo di serie e spuntare nella videata successiva il flag modificabile.  

La procedura, nella successiva videata, segnala se trattasi di articolo * AD ESAURIMENTO *.
Nota   Indica il codice della nota che si vuole inserire. Obbligatoria se non è stato digitato l'articolo.
  Cliccando il bottone la procedura provvederà all'importazione degli articoli precedentemente acquisiti dal terminalino leggendoli dal file indicato LISTAPRE.TXT : la posizione è da indicare nella Tabella Opzioni alla Pagina 'Ingresso Merci'.

Note:
- durante la lettura gli eventuali articoli che non risulteranno caricati in anagrafica, verranno importati nel documento come riga di Nota.
- i prezzi verranno attribuiti secondo le modalità scelte per il documento.
CARICA DATI DA ORDINE PRODUZIONE
Tipo Documento   Indica il tipo del documento.

Num. Documento

 

Indica il numero dell'ordine a produzione oggetto del DDT.

Nota: se l'ordine non risulta in produzione viene automaticamente messo in tale stato.

Gestione Magazzino per Componenti

  In presenza di ordini di produzione, è prevista la possibilità di emettere, in automatico, un DDT contenente tutti gli articoli presenti nell'ordine, ciascuno con i propri componenti.
Dato che il programma provvede a togliere il segno di spunta per la gestione del magazzino nella righe articoli DDT per non dar luogo a nessun movimento di magazzino, opzionare il segno di spunta se con il DDT si vorranno generare per i componenti i movimenti di magazzino nei depositi indicati (per esempio DDT in c/lavoro).

La procedura propone il segno di spunta su questo flag se il Deposito di prelievo è del tipo Conto VISIONE ovvero Conto LAVORO.

Raggruppa Articoli Uguali

  Non opzionare il segno di spunta per ottenere un DDT che riporti ogni singolo articolo da produrre e a seguire l'elenco dei propri componenti.
Esempio:
. Opzionare il segno di spunta per ottenere un DDT che riporti tutti gli articoli da produrre e a seguire l'elenco di tutti i componenti fra loro sommati.
Esempio:
.

 

Cliccando il bottone la procedura visualizzerà tutte le righe che compongono l'ordine indicato generando anche commenti di riferimento.



L'utente potrà quindi intervenire per variare il tutto secondo la necessità del momento.
CARICA DATI DA CICLO LAVORAZIONE
Num. Documento   Indica il numero del ciclo oggetto del DDT.

Nota: se il ciclo non risulta in produzione viene automaticamente messo in tale stato.
Gestione Magazzino per Componenti   In presenza dei cicli di lavorazione è prevista la possibilità di emettere, in automatico, un DDT contenente i componenti necessari alle lavorazioni date a conto terzi.
Dato che il programma provvede a togliere il segno di spunta per la gestione del magazzino nella righe articoli DDT per non dar luogo a nessun movimento di magazzino, opzionare il segno di spunta se con il DDT si vorranno generare per i componenti i movimenti di magazzino nei depositi indicati (per esempio DDT in c/lavoro).

La procedura propone il segno di spunta su questo flag se il Deposito di prelievo è del tipo Conto VISIONE ovvero Conto LAVORO.
  Cliccando il bottone la procedura visualizzerà tutte le lavorazioni del ciclo indicato con i relativi componenti generando anche commenti di riferimento.



L'utente potrà quindi intervenire per variare il tutto secondo la necessità del momento.
CARICA DATI DA ORDINE VENDITA
Tipo Documento   Indica il tipo del documento.
Num. Documento   Indica il numero dell'ordine a cliente oggetto del DDT.
Gestione Magazzino per Componenti   In presenza di ordini di vendita, è prevista la possibilità di emettere, in automatico, un DDT contenente tutti gli articoli presenti nell'ordine, ciascuno con i propri componenti.
Dato che il programma provvede a togliere il segno di spunta per la gestione del magazzino nella righe articoli DDT per non dar luogo a nessun movimento di magazzino, opzionare il segno di spunta se con il DDT si vorranno generare per i componenti i movimenti di magazzino nei depositi indicati (per esempio DDT di trasferimento merce tra depositi).

La procedura propone il segno di spunta su questo flag.

Raggruppa Articoli Uguali

  Non opzionare il segno di spunta per ottenere un DDT che riporti ogni singolo articolo da produrre e a seguire l'elenco dei propri componenti.
Opzionare il segno di spunta per ottenere un DDT che riporti tutti gli articoli da produrre e a seguire l'elenco di tutti i componenti fra loro sommati.
  Cliccando il bottone la procedura visualizzerà tutte le righe che compongono l'ordine indicato generando anche commenti di riferimento.
L'utente potrà quindi intervenire per variare il tutto secondo la necessità del momento.

Videata DETTAGLIO ARTICOLO:

Campo O Descrizione
Articolo modificato Indicare il segno di spunta per variare la descrizione dell'articolo.
Descrizione Indica la descrizione dell'articolo. 
Nota   Campo a descrizione libera per l'integrazione della descrizione articolo e/o per l'inserimento di una nota.
Quantità Indica la quantità dell'articolo oggetto della presente riga documento. 
Proposta dalla procedura la quantità minima vendibile se presente in anagrafica articolo, altrimenti viene proposta uguale a 1. 

Visualizzata l'unità di misura dell'articolo per la gestione di magazzino.
Se risulta spuntato il campo 'Articolo modificato' e ne è stata fatta debita opzione nella tabella Dati per ordini / fatturazione è possibile modificare detta unità di misura (nota Bene: è auspicabile che tale gestione venga utilizzata nel solo caso in cui non si utilizzino i moduli del MAGAZZINO e STATISTICHE FATTURE).
Giacenza   Visualizzata dalla procedura la giacenza nel deposito dell'articolo (al lordo della presente riga e al netto dei documenti DDT / FATTURE / SCONTRINI per i quali NON risulta ancora effettuato lo scarico di magazzino).
Prezzo   Indica il prezzo dell'articolo. Con la visualizzazione della divisa, la procedura visualizza il prezzo di listino (se presente) ovvero quello registrato nell'anagrafica articoli. 
Sconti   Indicano le tre percentuali di sconto applicabili all'articolo. 
Vedi tabella dati per Ordini / Fatturazione.
  Cliccando il bottone, la procedura visualizzerà l'immagine eventualmente caricata in anagrafica articoli.

.
  Cliccando il bottone, la procedura visualizzerà il File Tecnico eventualmente caricato in anagrafica articoli.
L. / H. / P.   Indicano le misure dell'articolo.
Nota: nella stampa del Ddt, le dimensioni vengono riportate nella descrizione dell'articolo se risulta la spunta relativa nella tabella Dati per ordini / fatturazione.
Lotto   Indicare il numero/sigla del lotto dell'articolo. Proposto il lotto predefinito.
Visualizzato dalla procedura sia il 'Saldo Lotto' (relativo a tutti i depositi) che il 'Saldo Dep.' relativo a quel deposito, senza tener quindi conto di tutti quei documenti che devono influenzare il magazzino.

Nota: tale indicazione risulta obbligatoria se nell'anagrafica articoli è stata spuntata l'opzione Gestione a Lotti.
Scarico Magazzino   Indicare il segno di spunta per la gestione dell'articolo a magazzino. 
Viene proposto se indicato nell'anagrafica articolo e comunque tale spunta risulta ininfluente se nella testata del documento è stato scelto di non gestire l'intero documento a magazzino.
Peso Netto KG   Indica il peso netto unitario dell'articolo (espresso in KG).
Se inserito nell'anagrafica articoli viene proposto; può essere modificato o digitato se mancante.
Peso Lordo KG   Indica il peso lordo unitario dell'articolo (espresso in KG).
Se inserito nell'anagrafica articoli viene proposto; può essere modificato o digitato se mancante.
Volume M3   Indica il volume unitario dell'articolo (espresso in metri cubi).
Se inserito nell'anagrafica articoli viene proposto; può essere modificato o digitato se mancante.
Ddt
Docum.1
Docum.2
Docum.3
Docum.4
Docum.5
  Indicare il segno di spunta se l'articolo deve comparire nei vari documenti. 
Nota: l'articolo con prezzo comparirà comunque in stampa.
Allegato   Indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga per dettagliare l'ordine.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.

Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT Fornitori],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.

Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.

Videata per DETTAGLIO COMMENTO: 

Campo O Descrizione
Descrizione Indica la descrizione della nota.
Nota   Campo a descrizione libera per l'integrazione della nota.

In questa videata vengono presentate le righe che compongono il documento e l'utente potrà:

Inserire una nuova riga cliccando la linguetta .
Modificare una riga esistente selezionando la riga interessata quindi premendo il tasto [Invio] ovvero cliccando con il mouse sull'indicatore  .
Eliminare una o più righe articolo/note selezionando la/le righe interessate quindi premendo il tasto funzione [F8] ovvero cliccando sul bottone

A questo punto premendo [Invio] ovvero [Esc] ovvero cliccando su uno dei bottoni , la procedura visualizzerà la seguente videata di totali documento:

Campo O Descrizione
Intestazione Prima di procedere con l'anteprima o la stampa opzionare il tipo di intestazione come segue:
- Nessuna,
- Ragione Sociale,
- Logo Grafico.

Nota: la procedura propone quanto eventualmente registrato nella tabella Dati per Ordini / Fatturazione.
Nascondi Ns. Codice Articolo   Opzionare il segno di spunta per ottenere la stampa senza l'indicazione del codice articolo interno.
Stampa in lingua   Opzionare il segno di spunta per ottenere la stampa nella lingua registrata in anagrafica fornitori.
Nota   Se indicata una nota ricorrente, la stessa verrà riportata nei documenti.
1° / 2° / 3° /4° copia La procedura riporta le descrizioni archiviate nella tabella dati per Ordini / Fatturazione
e l'utente potrà effettuare le debite variazioni rese necessarie solo per la stampa del momento.

Obbligatoria la prima descrizione.
Genera file PDF (1° copia) per invio tramite E-mail  

Indicando il segno di spunta la procedura provvederà a:

- generare un file PDF di ogni singolo documento oggetto di opzione (con l'intestazione riportata nel campo 1° copia) per tutti quei clienti che hanno registrato nell'anagrafica l'indirizzo Email principale e/o PEC e/o l'indirizzo e-mail inserito nei contatti con la spunta D.D.T. e a stampare, sempre per lo stesso, le copie DDT come indicato nei campi "2° copia, 3° copia, 4° copia";

- stampare i documenti come indicato nei campi "1° copia, 2° copia, 3° copia, 4° copia" per tutti quei clienti che non hanno l'indirizzo Email principale e/o PEC e/o l'indirizzo e-mail inserito nei contatti con la spunta D.D.T.

  Cliccando il bottone la procedura, con la conferma del seguente messaggio , provvede allo scarico di magazzino visualizzando, se ne ricorre il caso prima dell'esecuzione del lavoro con il seguente messaggio, l'eventuale posizione degli articoli movimentati a magazzino la cui giacenza risulterebbe negativa con i movimenti di scarico che si stanno per effettuare.
Premere il bottone per procedere con lo scarico ovvero premere il bottone per non proseguire con lo scarico.

Note:
- bottone NON attivo se è già stato effettuato lo scarico magazzino per il documento,
- bottone NON attivo se risulta spuntato il flag Scarico dei componenti in Distinta base al 1° livellonella tabella Dati per ordini / fatturazione.


Esempio di Stampa DDT (vedi Stampa DDT).