CONTATTI

ANAGRAFICI > Bottone nel programma Clienti ovvero Fornitori

Il programma permette di caricare tutti i contatti riferiti al cliente o al fornitore dal quale si richiama il programma ed è possibile identificare un contatto come quello "predefinito" per l'invio automatico dei documenti (Ordini / DDT / Documenti contabili) tramite e-mail.


Il contatto principale dell'anagrafica Clienti ovvero Fornitore è visualizzato nel colore rosso. I campi Nome, E-mail, Telef. Uff. & Abit., Telef. Cellulare, Fax, PEC sono disabilitati in quanto già inseriti nelle videate anagrafiche, mentre in questa videata sarà possibile indicare eventuali altri dati.

Campo O Descrizione
Titolo   Indica il titolo del contatto (Egr.Sig., Spett.le, ecc.).
Nome Indica il nome del contatto.

Nota: tale indicazione risulta obbligatoria se non verrà indicato l'indirizzo E-mail.
Email Indica l'indirizzo di posta elettronica di default del contatto utilizzata per l'invio automatico dalle procedura abilitate ovvero da selezionare manualmente (come le tre successive) per l'invio dei [*.pdf] generati con l'anteprima video.

Note:
- tale indicazione risulta obbligatoria se non verrà indicato il Nome,
- passando con il mouse su una Email che appare nella colonna della griglia, il cursore cambia in 'manina' ,
- se si dispone di un client di posta elettronica installato sul computer, effettuando un doppio-click con il mouse su una Email che appare nella colonna della griglia, la procedura proporrà un nuovo messaggio e-mail con quel destinatario,
- sarà possibile inserire più indirizzi separandoli dal carattere [;].
Telefono Uff. & Abit. Indicano i numeri di telefono del contatto. 

Nota: per usufruire di eventuali servizi di messaggistica o altro, indicare il numero nel formato '00' o '+' seguito dal prefisso internazionale quindi dal prefisso e numero.
Es.: 00390362335065 o 0039 0362 335065 o 0039 (0362) 335065 o +39 (0362) 335065.
Cc       Indica l'indirizzo di posta elettronica in "Copia Conoscenza" del contatto al quale si intende inviare tutta la corrispondenza dell'indirizzo E-mail sopra indicato.

Nota: sarà possibile inserire più indirizzi separandoli dal carattere [;].
Telef. Cellulare     Indica il numero di cellulare del contatto. 

Nota: per usufruire di eventuali servizi di messaggistica o altro, indicare il numero nel formato '00' o '+' seguito dal prefisso internazionale quindi dal prefisso e numero.
Es.: 00393479736014 o 0039 347 9736014 o 0039 (347) 9736014 o +39 (347) 9736014.
Data di nascita    Indica la data di nascita del contatto.
Fax Indica il numero di Fax del contatto.

Nota: per usufruire di eventuali servizi di messaggistica o altro, indicare il numero nel formato '00' o '+' seguito dal prefisso internazionale quindi dal prefisso e numero.
Es.: 00390362335065 o 0039 0362 335065 o 0039 (0362) 335065 o +39 (0362) 335065.
Posizione Indica la posizione rivestita dal contatto in azienda.
Tipo F.E.   Indicare il tipo di fatturazione elettronica per il cliente come segue:
- Nessuno,
- Pubblica Amministrazione.
Codice Univoco Ufficio/Sdi   Nel caso di fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione indicare il codice univoco ufficio di 6 caratteri dell'ufficio destinatario della fattura, definito dall'amministrazione di appartenenza. Cliccando sul link sarà possibile cercare tale codice. Utilizzare il Nome ovvero la Posizione ovvero la Nota per indicare la descrizione dell'ufficio.

Nota: La fattura elettronica è un documento elettronico in formato XML il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile.
Nota Indica l'eventuale nota di dettaglio del contatto.
Ruolo ricoperto   Indica il ruolo ricoperto in azienda del contatto.
Lingua   Indica la lingua del contatto.
Pec Indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo di Posta Elettronica Certificata del contatto utilizzata per l'invio automatico dalle procedura abilitate.
Invio Newsletter   Indicare il segno di spunta per abilitare l'indirizzo E-mail all'invio delle newsletter.
Obsoleto   Indicare il segno di spunta per identificare il contatto come non più attivo nella compagine societaria. Così operando potrete mantenere i riferimenti al vecchio contatto che verrà opportunamente definito come <OBSOLETO> sia nei Contatti Outlook che nel programma VOIP Rubrica.
Ordini   Indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo predefinito per l'invio dei documenti identificabili come "Ordini" (Es.: Offerte/Conferme a clienti, Ordini a fornitori, Rapportini creati dal sito EnviGest WEB).
D.D.T.   Indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo predefinito per l'invio dei documenti identificabili come "D.D.T" (Es.: Documenti di consegna a cliente/fornitore).
Documenti contabili   Indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo predefinito per l'invio dei documenti identificabili come "Documenti contabili" (Es.: Fatture a clienti, Estratti conti).
PEC per invio Fatt. Elettronica   Indicare il segno di spunta per contrassegnare l'indirizzo E-mail come indirizzo predefinito utilizzato dalla procedura per l'invio della fatturazione elettronica in alternativa all'indirizzo pec indicato in anagrafica cliente.

E' prevista la possibilità di:

Modificare un contatto esistente selezionando la riga interessata operando un doppio click con il mouse sull'indicatore  .
Eliminare un contatto selezionando la riga interessata quindi premendo il tasto funzione [F8] ovvero cliccando sul bottone
Cliccando il bottone la procedura registrerà la singola riga quando è stata selezionata.
Cliccando il bottone (ovvero sul bottone per chiudere la finestra del programma in uso) la procedura tornerà al programma chiamante (Es.: Anagrafica Clienti/Fornitori). Se si dispone del modulo Contatti Office Outlook, la procedura sincronizzerà i contatti con Outlook.