Dati Iva

TABELLE > TABELLE 1 > Dati Iva inizio anno

Il presente programma permette:
- al momento dell'installazione delle procedure o con l'inizio di un nuovo anno solare (*), l'impostazione dei dati Iva e degli elenchi Intra, 
- e, durante l'anno solare, la gestione dei rimborsi infrannuali, delle compensazioni del credito Iva con altri debiti e eventuali rettifiche manuali. 

Campo O Descrizione
Anno Indica l'anno oggetto dell'operazione.

Nota : l'IVA è un'imposta dovuta per anno solare (*) e liquidata provvisoriamente per periodi infrannuali mensili o trimestrali. Ne deriva che la Dichiarazione IVA deve essere presentata annualmente, con riferimento all'anno solare e non all'esercizio sociale (anche se quest'ultimo è a cavallo di due anni per previsione statutaria).
Esegui calcolo saldo Iva da anno precedente   Indicare il segno di spunta se si desidera far calcolare i dati dall'anno precedente.
Nel caso sia già stato effettuato il calcolo, la procedura visualizza il seguente messaggio da confermare .

Campo O Descrizione
DATI PROVVISORI   Il segno di spunta:
- indicatelo in presenza di DATI PROVVISORI,
- toglietelo dopo aver stampato i registri iva vendite, corrispettivi (se gestiti) e acquisti sino al 31 dicembre del precedente anno, ricordandovi di controllare tutti i valori precedentemente indicati in ciascuna videata: in ogni caso potrete sempre rilanciare la presente procedura spuntando il flag Esegui calcolo saldo iva da anno precedente.
Credito Iva inizio Anno   Indica l'eventuale saldo Credito Iva a fine esercizio precedente sommato all'eventuale Credito Iva risultante dal ricalcolo annuale regime del margine (metodo globale) entrambi calcolati dalla Stampa Liquidazione Iva.
Viene chiesto il rimborso    Indicare il segno di spunta se si intende chiedere il rimborso Iva dell'eventuale residuo.
Margine iniziale negativo   Indica l'eventuale saldo negativo del Regime del Margine a fine esercizio precedente calcolato dalla Stampa Liquidazione Iva.
Tipo versamento Indicare il tipo di versamento:
- Mensile,
- Trimestrale.
% Interessi   Indicare la percentuale di maggiorazione (se dovuta) a titolo di interessi sugli importi dovuti trimestralmente.

Nota: campo obbligatorio in presenza del tipo di versamento trimestrale.
Periodicità comunicazione dati fatture Indicare la periodicità dalla comunicazione dei dati fatture come segue:
- Trimestrale,
- Semestrale.

Nota: valido fino all'anno 2018. Dal 2019 la procedura comunicazione dei dati fatture produce l'Esterometro con frequenza mensile.

Soglia per versamento minimo   Indica l'importo minimo al di sotto del quale non viene effettuato il versamento iva che verrà conteggiato nella liquidazione successiva.
Note: da non confondere con l'importo minimo del saldo Iva di fine anno al di sotto del quale non si provvede al versamento o al rimborso dell'iva.
Plafond   Indicare l'eventuale plafond IVA per l'anno corrente.
NOTA BENE: VIENE GESTITO ESCLUSIVAMENTE IL "METODO SOLARE" (DETTO ANCHE PLAFOND FISSO O ANNUALE) RIFERITO ALL'ANNO SOLARE PRECEDENTE.
- Dichiarazione IVA annuale presentata
- Esportazioni
- Cessioni intracomunitarie
- Cessioni verso San Marino
- Operazioni assimilate
- Operazioni straordinarie
  A far data dall'anno 2015, se è stato indicato un importo nel campo Plafond, occorrerà indicare almeno uno di questi flag, indicando così le operazioni che concorrono alla formazione del plafond.
Se è stato spuntato il flag "Dichiarazione IVA annuale presentata", gli altri flag verranno disattivati.
Gestione Iva Pro-rata
  Opzionare il segno di spunta per abilitare la gestione del Pro-rata.
%   Indica la percentuale di detraibilità dell'Iva.
Calcolo Pro-rata in Liquidazione Iva   Se è stato spuntato il flag 'Gestione Iva Pro-rata', opzionare il tipo di calcolo come segue:
- con flag NON SPUNTATO la % di detraibilità viene calcolata contestualmente alla registrazione del documento di acquisto (pertanto l'iva indetraibile verrà sommata al costo)
- con flag SPUNTATO la % viene applicata nella stampa della Liquidazione Iva.
Importo versato acconto Dicembre [Anno]   Normalmente tale campo viene impostato dalla procedura durante la stampa della liquidazione iva se indicato l'acconto e se effettuata sul registro.
Indicare l'eventuale acconto Iva di Dicembre se ne ricorre il caso. 

Nota: tale campo viene riportato nella Stampa Liquidazione Iva e nella Comunicazione dati fatture.
Tipo acconto   Normalmente tale campo viene impostato dalla procedura durante la stampa della liquidazione iva se indicato l'acconto e se effettuata sul registro.
Indicare l'eventuale tipo di acconto se ne ricorre il caso come segue:
- <Non Specificato>,
- Storico (l’acconto Iva è pari all'88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell'anno precedente),
- Previsionale (l’acconto viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre),
- Analitico - Effettivo (il calcolo si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre),
- Sogg. Operanti acqua/luce/telef./eccetera.

Nota: informazioni sul metodo per il calcolo dell'acconto sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Gestione Registro Corrispettivi   Opzionare il segno di spunta per abilitare la gestione dei corrispettivi.
Corrispettivi Ventilati   Se è stata spuntata la Gestione Registro Corrispettivi, opzionare il segno di spunta per abilitare la gestione dei corrispettivi applicando il criterio della cosiddetta "ventilazione".

Nota: ad alcuni commercianti al dettaglio il decreto Iva consente di registrare gli incassi senza distinzione per aliquota. I soggetti che possono "ventilare gli incassi registrati senza distinzione di aliquota sono quelli indicati dall'articolo 1 del decreto ministeriale 24 feb 1973.
Essi sono:
- i commercianti al minuto autorizzati alla vendita di prodotti alimentari o dietietici,
- i commercianti al minuto autorizzati alla vendita di articoli tessili o di vestiario, comprese le calzature;
- i commercianti al minuto autorizzati alla vendita di prodotti per l'igiene personale o farmaceutici.
Liquidazione Iva su Registro Corrispettivi (Lasciare bianco per stampa su registro Iva Vendite)   Se è stata spuntata la "Gestione Registro Corrispettivi" e non gestite il Registro Iva Vendite, opzionare il segno di spunta per abilitare la stampa della Liquidazione Iva su Registro Corrispettivi.
Gestione Iva per Cassa   Opzionare il segno di spunta per abilitare la gestione Cash Accounting (nuovo regime Iva per Cassa).
Dicitura Iva per Cassa   Se è stato spuntato il flag Gestione Iva per Cassa, occorre indicare la dicitura che verrà riportata sui documenti abilitati.
Esempio: Operazione con "IVA per cassa" ex art. 32-bis del DL 22 giugno 2012, n.83

Campo O Descrizione
Periodicità elenchi Relativamente alle CESSIONI e agli ACQUISTI indicare la periodicità della presentazione degli elenchi Intra. 
Indicazione Valore statistico   Relativamente alle Cessioni e agli Acquisti indicare il segno di spunta nel caso sussista l'obbligo (che verrà controllato dalla procedure abilitate) di indicazione del Valore statistico negli elenchi Intra.
Indicazione Regime   Relativamente alle Cessioni e agli Acquisti indicare il segno di spunta nel caso sussista l'obbligo (che verrà controllato dalla procedure abilitate) di indicazione del Regime negli elenchi Intra.
Indicazione Trasporto   Relativamente alle Cessioni e agli Acquisti indicare il segno di spunta nel caso sussista l'obbligo (che verrà controllato dalla procedure abilitate) di indicazione del Trasporto negli elenchi Intra.
Inclusione Spese Trasporto   Opzionare il segno di spunta se di desidera che la procedura di Contabilizzazione Fatture includa le Spese Trasporto nel valore dei beni ripartendole proporzionalmente sulle voci Intra.
Lasciate a [Blank] per escluderle dal valore dei beni ma per conteggiarle nel Valore Stastistico.
Inclusione Altre Spese   Opzionare il segno di spunta se di desidera che la procedura di Contabilizzazione Fatture includa le Altre Spese ripartendole proporzionalmente sulle voci Intra.

Campo O Descrizione
QUOTE RIMBORSI / COMPENSAZIONI INFRANNUALI
Rimborsi richiesti

 

I Trimestre - II Trimestre - III Trimestre
Indicare in corrispondenza del "trimestre" l'importo del credito Iva trimestrale di cui si intende chiedere il rimborso. L'importo qui indicato verrà scalato dal credito del periodo successivo.
A compensazione di altri debiti

 

I Trimestre - II Trimestre - III Trimestre
Indicare in corrispondenza del "trimestre" l'importo del credito Iva trimestrale che si desidera utilizzare in compensazione di altri debiti.

Nota: quando a fine trimestre il saldo iva è a credito, si può optare per 3 scelte:
- lasciare il credito a futura compensazione iva nei periodi successivi,
- chiedere il rimborso (in tal caso il credito viene decurtato immediatamente della somma indicata),
- portare il credito a compensazione con altri debiti nella sezione UTILIZZO CREDITO IVA INIZIO ANNO E/O TRIMESTRALE CON ALTRI DEBITI (COMPENSAZIONI), come può essere fatto con l'eventuale credito iva di inizio anno.
Le compensazioni di questo tipo andranno indicate nei vari mesi in cui vengono effettuate.
Per le procedure di rimborso e compensazione si rimanda alle norme vigenti in materia.
I rimborsi e le messe a disposizione di altri debiti non vengono esposte in liquidazione iva ma riportate nella stampa Riepilogo Aliquote IVA.
UTILIZZO CREDITO IVA INIZIO ANNO E/O TRIMESTRALE CON ALTRI DEBITI (COMPENSAZIONI)
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
  Indicare in corrispondenza del "mese" l'importo oggetto della compensazione credito Iva con altri debiti che verrà gestito nelle stampe abilitate.

Nota: la procedura visualizza il CREDITO INIZIALE e controlla che la sommatoria degli importi digitati nei vari mesi non superi tale credito eventualmente sommato alle compensazione di altri debiti indicate nella sezione QUOTE RIMBORSI / COMPENSAZIONI INFRANNUALI.
RETTIFICHE MANUALI
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
  Indicare in corrispondenza del "mese" l'importo oggetto della rettifica manuale Iva che verrà gestito nelle stampe Liquidazione Iva, Riepilogo Aliquote Iva e Comunicazione Liquidazione IVA.

Nota: da utilizzare nel caso occorra apportare delle modifiche sul saldo Iva di un periodo. È consigliato indicare nella stampa liquidazione Iva una nota per spiegare il motivo di tali rettifiche.