comunicazione fatture emesse e ricevute

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Il programma provvede alla generazione dei file XML da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per:
- la comunicazione delle fatture emesse e ricevute (spesometro) fino al 31/12/2018,
- la comunicazioni dei dati delle fatture transfrontaliere (esterometro) dal 01/01/2019 fino al 30/06/2022.

Note spesometro:
- la procedura visualizza tutti i movimenti Iva del periodo indicato per le vendite e gli acquisti.
- la procedura propone selezionati tutti i movimenti tranne i movimenti dei clienti/fornitori esclusi preventivamente in anagrafica da tale comunicazione.
Sarà cura dell'utente verificare ogni movimento e selezionare quelli da includere o escludere.
- il Regime del Margine non è gestito.

Note esterometro:
- la procedura visualizza tutti i movimenti Iva del periodo indicato per le vendite e gli acquisti.
- la procedura propone selezionati tutti i movimenti non derivanti da documenti elettronici (poiché si presuppone che siano transitati nel SdI), tranne i movimenti dei clienti/fornitori esclusi preventivamente in anagrafica da tale comunicazione.
Sarà cura dell'utente verificare ogni movimento e selezionare quelli da includere o escludere.
- il Regime del Margine non è gestito.
- L'abolizione dell'esterometro è prorogata al 1 luglio 2022 con il Decreto Fiscale 2022 (D.L. n. 146/2021). Pertanto la trasmissione dei dati relativi alle operazioni con l’estero dovrà avvenire obbligatoriamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) a partire dal giorno 1 luglio 2022 anziché dal 1 gennaio 2022. EnviGest consente comunque di utilizzare la trasmissione a SdI dal 1 gennaio 2022 al posto della comunicazione dell'esterometro a cadenza trimestrale.

Campo O Descrizione
Anno
Indica l'anno oggetto della comunicazione.
Periodo Indica il periodo oggetto della comunicazione con cadenza:
- semestrale fino all'anno 2019,
- mensile per l'anno 2019,
- trimestrale dall'anno 2020.
Annullamento comunicazione   Opzionando il segno di spunta sul flag e cliccando sul bottone [Successiva], la procedura visualizzerà la pagina Generazione file dove sarà possibile inserire il Protocollo comunicazione da annullare.
La procedura consente il salvataggio del file (al fine di permettere eventuali elaborazioni frazionate) salvandolo automaticamente nella cartella Documenti dell'utente.

Tale situazione verrà segnalata con le visualizzazioni del seguente messaggio:
 (con il SI carico il file salvato, con il NO riparto da zero).

In queste Pagine CESSIONI e ACQUISTI sarà possibile:
- selezionare i documenti da trasmettere (indicare il segno di spunta nella colonna 'SEL'),
- visualizzare l'anteprima di un documento leggendo i dati anagrafici in essere, non considerando quindi il documento originale eventualmente archiviato in formato PDF (cliccare il bottone nella colonna ANTEPRIMA).

Campo O Descrizione
Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti   Opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere una visualizzazione con anche un raggruppamento per totali del clienti/fornitore.
Esempio:

  Cliccare sul bottone per selezionare/deselezionare tutti i documenti del cliente/fornitore.
Nota: il bottone risulta attivo solo se è stato spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti.
  Cliccare sul bottone per visualizzare tutti i documenti.
  Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che risultano selezionati.
  Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che non risultano selezionati.
Note:

: se risulta spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti i totali visualizzati si riferiscono a tutti i documenti selezionati del singolo cliente/fornitore. Viceversa si riferiscono a tutti i documenti selezionati.

Campo O Descrizione
Tipologia di invio   Opzionare la tipologia di invio:
- Invio ordinario
- Annullamento
 

Il campo risulta attivo se la tipologia di invio è Annullamento.
Sarà infatti qui necessario indicare il 'Protocollo' desumibile dalla ricevuta telematica.

Percorso Indicare la path completa per la generazione del file (PrefissoPartitaIVA+PartitaIVA+_FAT_+Progressivo.TXT).
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nome File Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate.
 

Cliccando il bottone, la procedura provvederà a generare il file. L'operazione completata verrà segnalata con il presente messaggio . Successivamente cliccando il bottone la procedura visualizzerà il brogliaccio della comunicazione.

Avvertenza: prestate le debite attenzioni agli eventuali messaggi che presenta la procedura ed adottate le azioni del caso.
Esempio:
,
(per agevolare la rettifica di tale dato, nel programma Rettifica Conti Fatture Clienti/Fornitori, posizionandosi sul campo Num. Registrazione e attivando la lista (cliccando sul bottone ovvero premendo il tasto funzione [F3]), è disponibile un'apposita lista "EsteroBeniServiziDal2017" che visualizza l'elenco dei documenti in cui questo dato non è presente a partire dal 01/01/2017.).

Esempio:
1) BROGLIACCIO COMUNICAZIONE



2) ELENCO DEI DOCUMENTI NON INCLUSI CON RIEPILOGO GENERALE PER QUADRATURA CON IL RIEPILOGO ALIQUOTE IVA

Se occorre è possibile salvare la stampa risultante in formato PDF tramite il bottone "esportazione" presente nell'anteprima di stampa.

Note per la conciliazione con il Riepilogo Aliquote IVA:
- il totale imponibile delle CESSIONI + CORRISPETTIVI dovrà corrispondere con il totale IMPONIBILE VENDITE + OMAGGI VENDITE presente nel Riepilogo Aliquote IVA.
- il totale imponibile degli ACQUISTI dovrà corrispondere con il totale IMPONIBILE ACQUISTI + OMAGGI ACQUISTI presente nel Riepilogo Aliquote IVA..
- per la quadratura dell'imposta ACQUISTI sommare IVA detraibile + IVA indetraibile.