Contabilizzazione Fatture

PROCEDURE > FATTURE > Contabilizza Fatture

Il programma provvede alla contabilizzazione dei documenti presenti nell'archivio di transito e in presenza di un tipo di documento con il campo Codice FE valorizzato, la procedura provvede alla generazione della Fattura Elettronica in formato XML.

Note:
- è prevista la possibilità di scontabilizzare un documento con il programma di Ripristino Fatture storicizzate ad eccezione delle Fatture Elettroniche,
- i file xml generati incorporano in allegato il file pdf del documento se è stato indicato in tabella Dati per Ordini/Fatturazione ovvero in anagrafica Cliente
,
- i file xml sono eventualmente arricchiti con dati utili all'automatizzazione del ciclo passivo da parte del cliente, in presenza del modulo Standard Assosoftware (arricchimento F.E.).

Campo O Descrizione
Tipo Documento   Se indicato verranno considerati solo i documenti appartenenti a quel tipo di documento.
([Blank] = tutti i documenti).
Da Numero   Se indicato, specifica il numero iniziale di documento da contabilizzare.
a Numero   Se indicato, specifica il numero finale di documento da contabilizzare.
Cliente   Se indicato, verranno considerati solo i documenti emessi a quel cliente.
Fino alla Data   Se indicata, verranno considerati solo i documenti emessi fino a quella data. 
Causale   Indica la causale contabile necessaria alla registrazione delle ritenute d'acconto eventualmente presenti nei documenti fattura.  Viene proposta dalla procedura se caricata nella tabella.

Nota: se in tabella Dati per ordini/fatturazione è spuntato il flag NON generare scrittura automatica per Ritenuta Acconto, la procedura non genererà la scrittura contabile automatica per le ritenute d'acconto dalle fatture clienti. L'Estratto Conto Clienti riporterà in ogni caso il saldo dovuto dal cliente, visualizzando il saldo partita al netto della ritenuta d'acconto a carico del cliente.
Per il proseguo o meno del lavoro confermare il seguente messaggio e,
se in tabella società non è stata opzionata la gestione Storico Fatture Clienti, la procedura richiederà la seguente ulteriore conferma .


Se la somma degli importi delle fatture contabilizzate, delle fatture ancora da contabilizzare e dai DDT da fatturare di un cliente supera il limite impostato nella dichiarazione di intento, la procedura blocca la contabilizzazione della fattura visualizzando il seguente messaggio . L'importo residuo del cliente può essere consultato utilizzando il programma 'Riepilogo Aliquote Iva Clienti-Fornitori', nella pagina Controllo limite operazioni senza IVA.

In maniera preventiva, se la procedura rileva incongruenze in fase di elaborazione della fattura elettronica viene visualizzato il seguente messaggio da confermare:
. Rispondendo "No" la procedura non contabilizza nessun documento.


Il seguente messaggio viene visualizzato nel caso si tenti di contabilizzare una fattura che non è stata stampata: . Si può escludere tale controllo se è stata spuntata l'opzione NON effettuare check congruenza Pdf - F-Elettronica in tabella Società.
... display lavoro in corso...