COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA

PROCEDURE > CONTABILITA' > CONT. IVA > Comunicazione Liquidazione IVA

Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (dati riportati nella Stampa Liquidazione IVA).

Normativa e prassi sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Note:
- per i soggetti trimestrali non verranno esposti i crediti d’imposta, l' IVA da versare o a credito e gli interessi dovuti per liquidazioni trimestrali relativamente al IV trimestre.
- le norme sulla composizione del file sono chiare per quanto riguarda i conteggi delle aliquote, meno per la determinazione dell'ammontare operazioni attive e passive; a tal riguardo si riportano le norme ufficiali:

Totale operazioni attive
Indicare l’ammontare complessivo delle operazioni attive (cessioni di beni e prestazioni di servizi) al netto dell’IVA, effettuate nel periodo di riferimento, comprese quelle ad esigibilità differita, rilevanti agli effetti dell’IVA (imponibili, non imponibili, esenti, ecc.) annotate nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi o comunque soggette a registrazione, ad esclusione di quelle esenti effettuate dai soggetti che si sono avvalsi della dispensa dagli adempimenti di cui all’art. 36-bis (vanno, invece, indicate le operazioni esenti di cui ai nn. 11, 18 e 19 dell’art. 10, per le quali resta in ogni caso fermo l’obbligo di fatturazione e registrazione). Si evidenzia, inoltre, che nel presente rigo devono essere comprese anche le operazioni non soggette per carenza del presupposto territoriale di cui agli artt. da 7 a 7-septies per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura in base alle disposizioni contenute nell’art. 21, comma 6-bis.
Nel rigo deve essere compreso anche l’imponibile relativo alle operazioni per le quali l’imposta, in base a specifiche disposizioni, è dovuta da parte del cessionario.

Totale operazioni passive
Indicare l’ammontare complessivo degli acquisti all’interno, intracomunitari e delle importazioni relativi a beni e servizi risultanti dalle fatture e dalle bollette doganali di importazione, al netto dell’IVA, annotate nel periodo di riferimento sul registro degli acquisti di cui all’art. 25, ovvero su altri registri previsti da disposizioni riguardanti particolari regimi. Nel rigo vanno compresi, altresì, gli acquisti ad esigibilità differita, nonché quelli con IVA indetraibile.
Si precisa che nel rigo vanno anche compresi gli acquisti intracomunitari non imponibili di cui all’art. 42, comma 1, del decreto legge n. 331 del 1993 (inclusi quelli effettuati senza pagamento dell’imposta con utilizzo del plafond di cui all’art. 2, comma 2, della legge 18 febbraio 1997, n. 28), nonché quelli di cui all’art. 40, comma 2, dello stesso decreto legge (triangolare comunitaria con intervento dell’operatore nazionale in qualità di cessionario-cedente).

Il sistema scarta in modo autonomo le registrazioni IVA vendite generate automaticamente a fronte di registrazioni IVA acquisti (importazioni UE / importazioni estere / fatture nazionali acquisti reverse-charge), quindi per questo non occorre fare nulla; per il resto il sistema include tutti le registrazioni Iva. Vi invitiamo comunque ad interpellare il Vs. commercialista per seguire le istruzioni che vi darà riguardo alle operazioni IVA (sia vendite che acquisti) del tipo "non soggetto", "escluso", dette anche fuori campo iva.
Se alcune di queste operazioni vanno escluse dalla somma delle operazioni attive/passive, è sufficiente intervenire nella tabella IVA spuntando gli appositi flag di esclusione (uno per le operazioni attive e uno per le operazioni passive).

Per esempio, se le operazioni (attive e passive) relative al codice IVA "Non soggetto art. 15" non vanno conteggiate, spuntare ambedue i flag.
La stampa Liquidazione IVA può riportare per Vostra convenienza tali somme spuntando il flag Determinazione dell'ammontare delle operazioni attive/passive.

Campo O Descrizione
Anno
Indica l'anno oggetto della comunicazione.
Periodo Opzionare il periodo per il quale si desidera stampare la liquidazione Iva.
Nota: la procedura propone i trimestri anche se il tipo versamento è impostato su mensile nella tabella Dati Iva.
Intermediario che effettua l'invio
Cod.Fiscale   Indica il codice fiscale dell'intermediario.

Nota: il campo è da compilare solo se l'invio telematico verrà effettuato dal Vs. Consulente.
Data Impegno   Indicare la data di impegno alla trasmissione.

Nota: campo obbligatorio se è stato indicato il codice fiscale dell'intermediario.
Percorso Indicare il percorso completo dove salvare il file xml da generare.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nome File Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate.
  Cliccando il bottone, la procedura provvederà a generare il file. L'operazione completata verrà segnalata con il presente messaggio .

 

Il file xml si può aprire con un browser o con blocco note. Di seguito un esempio di file xml generato e pronto per la trasmissione telematica.