Stampa Liquidazione Iva

PROCEDURE > CONTABILITA' > CONT. IVA > Liquidazione Iva

Il programma provvede alla stampa della liquidazione Iva che può essere richiesta in qualsiasi momento al fine di ottenere un prospetto di liquidazione:
- su CARTA BIANCA (ad uso di consultazione),
- su BOLLATO (come definitiva liquidazione periodica iva).

Con la stampa della liquidazione Iva la procedura provvede al calcolo del "Regime del Margine con il metodo globale" effettuando altresì, in presenza di un margine positivo e se richiesta la stampa su BOLLATO, la registrazione contabile per la ripartizione dell'iva ai conti interessati. La procedura gestisce automaticamente l'annullamento ed il rifacimento di tale scrittura in presenza di una richiesta di ri-stampa della liquidazione su BOLLATO. La liquidazione di fine anno effettua il ricalcolo per l’intero anno:
- viene mostrato l’eventuale margine lordo negativo (che verrà riportato a nuovo nell’anno successivo con la procedura Dati Iva),
- in caso di margine positivo, potrebbe capitare che i versamenti periodici iva margine effettuati durante l’anno siano superiori a quanto effettivamente ricalcolato: in questo caso verrà mostrata l’iva credito (che verrà riportata a nuovo nell’anno successivo con la procedura Dati Iva).
Avvertenze:
- Per il corretto calcolo dell'iva in regime del margine occorre avere stampato in DEFINITIVO le liquidazioni iva dei periodi precedenti (segnalato dalla procedura con il seguente messaggio: .
- Nel regime del margine l’acconto di dicembre va versato esclusivamente con il metodo percentuale (88%).


Nota: la stampa VERTICALE rispetta un margine sinistro di 1,70 cm per facilitare l'archiviazione con l'uso di fogli forati.

Campo O Descrizione
Tipo Stampa Opzionare il tipo stampa come segue:
- Su carta libera,
- Su registro Iva Vendite ovvero Corrispettivi. Segnalato dalla procedura secondo quanto opzionato nella tabella Dati Iva. Per la stampa della liquidazione lva relativa all'acconto del mese di dicembre, si ricorda che se optate per il versamento in base alle operazioni effettuate, occorrerà provvedere alla stampa prima di registrare fatture e corrispettivi a far data dal 21.12.xxxx.
Tipo Moduli Indicare il segno di spunta per opzionare la stampa con fogli:
- pre-numerati (quindi già intestati e numerati in precedenza),
- bianchi (quindi delegando alla procedura sia l'intestazione che la numerazione delle pagine).
Anno Indica per quale anno si desidera stampare la liquidazione Iva.
Periodo Opzionare il periodo per il quale si desidera stampare la liquidazione Iva.
Nota: la procedura propone i Trimestri ovvero i Mesi secondo quanto opzionato come tipo versamento nella tabella Dati Iva.
Prima Pagina Se trattasi di stampa SU REGISTRO viene visualizzato il primo numero di pagina da attribuire alla stampa.
Forzare Prima Pagina Se ne ricorre il caso, è possibile indicare il primo numero di pagina da attribuire alla stampa SU REGISTRO.
Nota: in caso di ristampa SU REGISTRO, sarà cura dell'utente registrare il numero "ultima pagina stampata" (in caso di diversità dalla precedente stampa) nella tabella Registri Bollati.
Determinazione dell'ammontare delle operazioni attive/passive

Indicare il segno di spunta per stampare gli importi delle operazioni attive/passive secondo quanto stabilito in tabella Iva per ogni codice Iva.
Stampa riepilogo Aliquote Iva Indicare il segno di spunta per stampare anche il riepilogo generale di tutti i codici iva interessati al periodo oggetto della stampa.
Acconto versato Se la richiesta di liquidazione Iva è relativa al mese di dicembre per contribuenti mensili, o al quarto trimestre per i contribuenti trimestrali, indicate l'acconto di imposta (se versato nel mese di dicembre).

Con questa indicazione, la procedura provvederà:
- a registrare l'importo dell'acconto nel relativo archivio,
- a defalcare l'importo dell'acconto dalla liquidazione e a riportare nella stampa le diciture che dovranno essere completate con gli estremi del versamento.

Note:
- tale campo viene riportato in tabella Dati Iva inizio anno per l'anno sul quale si sta operando.
- tale campo viene riportato anche nella Comunicazione dati fatture.
Tipo acconto   Se la richiesta di liquidazione Iva è relativa al mese di dicembre per contribuenti mensili, o al quarto trimestre per i contribuenti trimestrali, indicate il tipo di acconto di imposta (se versato nel mese di dicembre) come segue:
- <Non Specificato>,
- Storico (l’acconto Iva è pari all'88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell'anno precedente),
- Previsionale (l’acconto viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre),
- Analitico - Effettivo (il calcolo si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre. Nota: stampare i registri iva fino al 20/12 in definitivo e stampare la liquidazione iva. A fine anno stampare i registri iva in definitivo dal 21/12 al 31/12 con la stampa della nuova liquidazione),
- Sogg. Operanti acqua/luce/telef./eccetera.

Note:
- tale campo viene riportato in tabella Dati Iva inizio anno per l'anno sul quale si sta operando.
- tale campo viene riportato anche nella Comunicazione dati fatture.
- informazioni sul metodo per il calcolo dell'acconto sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Note Descrizione libera a disposizione per eventuali note da riportare nella stampa della liquidazione Iva (esempio per dettagliare l'acconto di dicembre, per il rimborso Iva infrannuale, ovvero per la compensazione con altri debiti ovvero per spiegare eventuali rettifiche manuali).

Esempio di stampa:

Esempio di stampa con REGIME DEL MARGINE CON IL METODO GLOBALE:

Esempio di stampa con REGIME DEL MARGINE CON IL METODO GLOBALE con RICALCOLO DI FINE ANNO:

Esempio di stampa IVA PER CASSA:

Esempio di stampa Split Payment: