Necrologi

PROCEDURE > IMPRESE POMPE FUNEBRI > Necrologi

Il programma consente:

- il CARICAMENTO DEL TESTO e la STAMPA di una necrologia, di un avviso di anniversario o di un'adesione di lutto, da pubblicare su su un massimo di sei testate di giornali. E' possibile agganciare la necrologia (e quindi più necrologie) alla pratica onde ottenere un'unica fattura),
- la GESTIONE DELLA "RICORRENZA" (anniversario).

Campo O Descrizione
Data
Numero
 • Indicano la data e il numero della necrologia che si intende inserire (1), variare (2) o cancellare (2).
(1) - Per inserire una nuova necrologia posizionateVi sul campo "Numero", sbiancate lo stesso e premete il tasto [Invio] o il bottone : la procedura Vi inviterà alla digitazione dei dati descrittivi in quanto il numero Necrologia verrà attribuito dalla procedura.
(2) - Per consultare, variare o cancellare una necrologia, digitare, nel caso siano noti, la data e il numero della necrologia, altrimenti attivare la lista per la ricerca.

Nota: la lista attivata indifferentemente su uno qualsiasi dei due campi, restituirà (vedi lista) entrambi gli elementi.

Campo O Descrizione
Licenza Indica la licenza da assegnare alla necrologia.
Rif. Pratica   Indica il numero di pratica nel caso si desideri che la commissione di necrologia venga inglobata, come una voce di fornitura/servizi, nella fattura della stessa pratica.
Committente Indica il codice del cliente committente della necrologia.

Note:
- visualizzato dalla procedura se è stato indicato il Rif. Pratica,
- non può essere sostituito qualora la necrologia risulti già essere stata oggetto di stampa nel giornale degli affari.
Cliente fatturaz. Indica il codice del cliente intestatario della fattura.

Nota: visualizzato dalla procedura se è stato indicato il Rif. Pratica.
Defunto   Indica il codice del defunto.
Nel caso questi non risulti già inserito in anagrafica defunti, è possibile qui digitarne il nominativo.
Foto Indicare l'eventuale foto abbinata all'annuncio.
Cliccando il bottone sarà possibile selezionare detta immagine.
Cliccando con il mouse su detta immagine verrà visualizzata la stessa nella grandezza reale: .

Avvertenze: la foto (con dimensioni libere) deve essere archiviata sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Immagini\IPF_"codicesocietà"].
Testo Annuncio Indicare il testo oggetto di una NECROLOGIA, di un AVVISO DI ANNIVERSARIO o di una ADESIONE DI LUTTO (la punteggiatura è esclusa dal conteggio parole).
E' prevista la possibilità di selezionare una nota ricorrente.
Digitare il carattere [$] all'inizio e alla fine di una parola ovvero di una parte di una frase per NON includere le stesse nel conteggio parole.
Edizione Obbligatoria la prima (max 6), indica la data di pubblicazione dell'annuncio.
Testata Obbligatoria la prima (max 6), indica il codice della Testata Giornale oggetto della pubblicazione dell'annuncio.
N. Parole   E' possibile indicare, per ciascuna testata, il numero (totale) delle parole nel caso di un diverso comportamento di conteggio.
Questo 'numero' verrà usato nel calcolo della fattura.
Non Pub. Normalmente in posizione defalut per la pubblicazione.

Nel caso occorra NON pubblicare la necrologia opzionare il comportamento desiderato per quanto dovutoVi come segue:
- [A] in presenza di una necrologia "Annullata" (in fattura verranno comunque addebitate al cliente le competenze d'agenzia).
- [N] in presenza di una necrologia "Non pubblicata" (in fattura verranno comunque addebitate al cliente le competenze d'agenzia).
- [E] nel caso occorra non addebitare le competenze di agenzia.
Ricorrenza e Nota   Indica la data della Ricorrenza.
A fianco sarà possibile indicare una nota (per esempio per indicare il nominativo che ha richiesto "la ricorrenza"(con eventuale recapito telefonico e/o per l'indicazione del personale interno che ha ricevuto tale richiesta.
Num. parole   Visualizzate dalla procedura il numero delle parole conteggiate in modo automatico.
Costo   Visualizzato dalla procedura il costo della necrologia (il totale delle 6 testate) calcolato in modo automatico.
Competenze Visualizzate dalla procedura le competenze della necrologia (il totale delle 6 testate) calcolate in modo automatico.
Totale   Visualizzato dalla procedura il totale della necrologia (il totale delle 6 testate) calcolato in modo automatico.
Dal calcolo è escluso l'importo della marca da bollo, in quanto il programma non è a conoscenza se questa necrologia dovrà essere abbinata ad una pratica e pertanto fatturabile con le prestazioni, servizi ed anticipazioni.
Rif. Fattura   La visualizzazione degli estremi del documento significherà che la necrologia è già stata fatturata.
Invia per E-mail   In presenza del segno di spunta, cliccando sui bottoni anteprima o stampa , la procedura provvederà a:
- generare un file PDF, con allegata l'eventuale foto, per le Testate di Giornale che hanno registrato una email nella tabella Testate Giornali,
- stampare i documenti per le Testate di Giornale (senza l'eventuale foto) per le Testate di Giornale che NON hanno registrato una email nella tabella Testate Giornali.

Esempio di stampa: