Duplicazione Fatture

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Il programma consente:

- LA TRASFORMAZIONE DI UN PREVENTIVO (generato con l'input fatture) OVVERO DI UNA FATTURA PRO-FORMA IN UN DOCUMENTO FATTURA,
- LA DUPLICAZIONE DI UN DOCUMENTO (ancora da contabilizzare ovvero contabilizzato) IN UN ALTRO DOCUMENTO (esempi: fattura in un'altra fattura, nota credito in fattura e viceversa, fattura contabilizzata in un'altra fattura da emettere), ovvero per EMETTERE UN DOCUMENTO CLIENTE CON DATA DIVERSA (nel caso abbiate erroneamente emesso un documento in una data sbagliata).

Operativamente:
1) occorrerà dapprima duplicare il documento errato generando un nuovo documento con accodamento di numero e spuntanto la voce 'Elimina Documento Origine' al fine di liberare questo stesso numero,
2) quindi duplicare il nuovo documento (quello generato con accodamento del numero) sempre spuntando la voce 'Elimina Documento Origine' al fine di liberare detto numero.

Note:
- per i documenti in divisa estera, la procedura provvede automaticamente alla sostituzione (e quindi al ricalcolo del documento) del cambio originario con la quotazione della 'Data Documento' eventualmente indicata in tabella Cambi Giornalieri.

- il DOCUMENTO GENERATO VIENE BLOCCATO (la procedura visualizza il seguente messaggio: ): occorrerà richiamarlo con la procedura Input Fatture.

Campo O Descrizione
Tipo documento Indica il tipo di documento oggetto della trasformazione/duplicazione.
Numero Docum. Indica il numero del documento oggetto della trasformazione/duplicazione.

Nota: attivando la lista su questo campo la procedura visualizzerà la lista delle fatture ancora da contabilizzare.
Data Docum. Indica la data del documento oggetto della trasformazione/duplicazione.

Nota: attivando la lista su questo campo la procedura visualizzerà la lista delle fatture contabilizzate.

Campo O Descrizione
Data Indica la data di emissione del nuovo documento.
Tipo documento Indica il nuovo tipo di documento da assegnare.
Numero      Viene automaticamente attribuito dalla procedura, ma può essere digitato se ne ricorre la necessità.
Cliente Viene proposto il codice cliente attuale del documento e l'utente potrà intervenire, se ne ricorre il caso, digitando il nuovo codice cliente (la procedura sostituisce il codice cliente nel documento, ma lascia inalterati tutti gli altri dati della testata (pagamento, banca, agente, indirizzo di consegna, eccetera). Quindi valutate se occorre richiamare il documento con la procedura Input Fatture per variare tali dati in modo opportuno.
Gestione Magazzino   Opzionare il segno di spunta se il nuovo documento deve essere gestito a magazzino, altrimenti lasciare vuoto.
Viene proposto il valore presente nella tabella tipi di documento.
Reset flag magazzino scaricato   Se il documento di origine è stato già scaricato a magazzino, e occorre effettuare gli scarichi anche per il nuovo documento, spuntare questa casella.
Diversamente il nuovo documento manterrà le informazioni di magazzino scaricato presenti nel documento di origine.

Nota: se il documento di partenza è stato ottenuto con la procedura di Evasione DDT Clienti in Fattura questa casella non è attiva.
Elimina Documento Origine   Opzionare il segno di spunta per eliminare il documento di Origine.
Nota: se è stato opzionato il segno di spunta sul flag Archivia documenti in Pdf durante la stampa in tabella Dati per ordini / fatturazione la procedura provvederà a cancellare anche il file in formato Pdf.
Mantieni Numero Documento Utilizzato (non riutilizzabile)   Opzionare il segno di spunta per mantenere come Utilizzato il numero del documento.
Nota: opzione valida solo per i documenti con numerazione non fiscale.