Fatturazione Trasporti

PROCEDURE > TRASPORTI > Fatturazione Trasporti

Il programma provvede alla trasformazione dei DDT clienti in Fatture per il servizio di trasporto.

Campo O Descrizione
Tipo documento Indica il tipo di documento oggetto dell'evasione ordini: verranno così considerati solo gli ordini appartenenti a quel tipo documento.
Data Fattura  Indica la data di emissione della fattura. Proposta la data di sistema.
Se occorre, specificare il Numero Fattura da utilizzare 

 

NORMALMENTE VA LASCIATO VUOTO.

Da utilizzare nel caso si desideri lasciare dei numeri disponibili intermedi (per esempio, l'ultimo numero utilizzato è il 75, si vogliono tenere disponibili il 76 e 77, allora va indicato 78 come primo numero).
Attenzione: l’operazione va eseguita per singola fattura, altrimenti in caso di emissione multipla di documenti il sistema utilizzerà i numeri disponibili che si intendeva lasciare disponibili.
Cliente Indica il cliente oggetto dell'evasione DDT in fattura.

Se non conoscete il cliente che ha DDT da fatturare, cliccando una volta (e così di seguito) sul bottone , la procedura proporrà il primo cliente che ha DDT da fatturare e così via. 
Solo DDT in Bordereau   Togliere il segno di spunta nel solo caso si desideri fatturare anche i DDt non ancora inseriti nel Bordereau.
da Data Ddt   Se indicata, verranno considerati solo i DDT a partire da quella data.
a Data Ddt   Se indicata, verranno considerati solo i DDT fino a quella data.
Addebito marca da bollo   Indicare il segno di spunta se si desidera addebitare in fattura al cliente la marca da bollo ove prevista (quella indicata in tabella Dati per Ordini / Fatturazione).

Note bene: la gestione è operativa allorquando:
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE = a [IT],
- il cliente ha registrato nella propria anagrafica lo Stato UE <> [IT] è stato spuntato il flag Forza marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere,
- il DDT non contiene codici iva imponibili e deve essere emessa nella stessa divisa scelta in tabella società per la tenuta della contabilità,
- non è stato spuntato il flag Escludi marca da bollo per i codici IVA presenti nel documento da evadere.

Nel caso in cui in fattura siano presenti contemporaneamente importi con IVA ed importi senza IVA (tranne quelli delle aliquote IVA spuntate come Escludi marca da bollo) è necessario applicare la marca da bollo solo quando gli importi senza IVA siano superiori al valore indicato in tabella Dati per Ordini/Fatturazione.
Ultimo documento generato   Visualizzato dalla procedura l'ultimo documento appena generato.

In questa videata vengono visualizzati i DDT del cliente che possono essere evasi in fattura.
La presenza nella colonna "Evad" del simbolo di spunta [•] significa che il DDT è stata selezionato per la fatturazione, mentre la presenza nella colonna "prezzo" dei caratteri [!-!-!] significa che il DDT è senza dettagli oppure mancano dei prezzi.

L'utente potrà:

- indicare o togliere il segno di spunta, nella colonna "Evad", per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato della riga corrente; 
- cliccare sul bottone per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato di tutte le righe.
A questo punto:
- PER PROSEGUIRE CON LA FATTURAZIONE premere [Invio], oppure cliccare su uno dei due bottoni : la procedura controllerà per ciascun cliente se esiste una o più dichiarazioni di intento (tutte quelle che non hanno spuntato il flag Esenzione Esaurita) visualizzandole come nella seguente griglia:

: l'utente potrà selezionare la dichiarazione interessata mettendo lo spunto sulla relativa cella nella colonna "Ok",

mentre


- PER TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premere il tasto [Esc].