Valorizzazione Distinte Basi

PROCEDURE > DISTINTA BASE > Valorizzazione Distinte

Il programma provvede alla stampa delle distinte basi partendo dal codice digitato ed esplodendo la struttura sino ai livelli più bassi, al fine di fornire i PREZZI DEI COMPONENTI E DEGLI EVENTUALI CICLI DI PRODUZIONE.

Campo O Descrizione
Data Indica la data di riferimento per la scelta dei prezzi di acquisto da utilizzare per la valorizzazione della distinta base.
Da Articolo   Se indicato, verranno considerati solo gli articoli a partire da quel codice.
A Articolo   Se indicato, verranno considerati solo gli articoli fino a quel codice.
Se opzionato:
- Capostipiti si otterrà una valorizzazione dei soli articoli capostipiti appartenenti alle famiglie eventualmente sotto indicate;
- Componenti nella stampa appariranno solo i componenti appartenenti alle famiglie eventualmente sotto indicate.
Famiglia 1 Se indicata, verranno considerati solo quegli articoli appartenenti a quella famiglia.
Famiglia 2 Se indicata, verranno considerati solo quegli articoli appartenenti a quella famiglia.
Famiglia 3 Se indicata, verranno considerati solo quegli articoli appartenenti a quella famiglia.
Famiglia 4 Se indicata, verranno considerati solo quegli articoli appartenenti a quella famiglia.
Taglia Se indicata, verranno considerati solo quegli articoli con quella taglia.
Colore Se indicato, verranno considerati solo quegli articoli con quel colore.
Deposito Indica il deposito di riferimento per il calcolo del valore Medio di Magazzino o Ultimo Carico.
Livello Max  Indica sino a quale livello si desidera valorizzare la distinta base.
Lasciare il campo a [0] per valorizzare in toto la distinta base.

Nota: tutti i totali vanno riferimento ai soli dati esposti nella stampa.
Quantità Il numero indicato servirà quale moltiplicatore di ciascun componente, al fine di ottenere l'analisi dei fabbisogni degli stessi componenti dell'articolo visualizzato.
% Ricarico Se indicata, ogni componente verrà maggiorato di detta percentuale.
Applica Margine Prodotti Opzionare il segno di spunta se si desidera che i costi di ogni singolo componente, secondo i metodi sotto opzionati, vengano ricaricati della percentuale di margine indicata in anagrafica articoli.
Inserisci costo lavorazione capostipite Opzionare il segno di spunta se si desidera visualizzare nella stampa una riga con il riferimento COSTO TERZISTA indicati in Articoli c/o Fornitori (vedi esempio).
Costi Unitari Se opzionato il segno di spunta, le valorizzazioni dei 3 metodi selezionati riporteranno i prezzi unitari dei componenti (anzichè gli importi cioè prezzo unitario x quantità).
Metodo 1 / 2 / 3

E' possibile ottenere la valorizzazione della distinta base contemporaneamente su tre colonne, selezionando i 3 metodi come segue:
- 1) Valore Medio di Magazzino,
- 2) Valore Ultimo Carico,
- 3) Valore Standard di Acquisto,
- 4) Valore Minimo di Acquisto,
- 5) Valore Massimo di Acquisto,
- 6) Valore Massimo Assoluto,
- 7) Prezzo di Vendita (come da listino sotto indicato).

Listino Indica il listino da utilizzare per la valorizzazione al Prezzo di Vendita di ciascun componente.
Valorizzazione DB Prototipi Opzionare il segno di spunta per ottenere la valorizzazione distinta base prototipi.

Nota: selezionando questa opzione verranno abilitati solo i campi necessari:
.
Intestazione report Descrizione libera da utilizzare come intestazione del Report di Stampa (vedi esempio).
Colore Naturale Il colore qui indicato, se presente nella tabella Costi Componenti, verrà utilizzato in alternativa al costo dell'ultimo acquisto, per tutti quei componenti privi del colore in distinta base.
Voce Aggiuntiva e Costo Se indicata una descrizione con il relativo costo, verranno visualizzate:
- come ultimo componente nella Valorizzazione Distinta Base,
- come ultima voce nel riepilogo di Valorizzazione Distinta Base Prototipi.
Produttore Per la valorizzazione della Distinta Base Prototipi indicatevi come Produttore dell'articolo oggetto di valorizzazione.
Tale indicazione necessita al fine di sostituirvi nella stampa ai fornitori dei componenti qualora il fornitore preferenziale degli stessi sia diverso da quello indicato nel campo Fornitore. La descrizione riportata sarà quella indicata nel campo NickName nell'anagrafica Fornitori.
Fornitore Per la valorizzazione della Distinta Base Prototipi indicate il fornitore dei componenti dell'articolo oggetto di valorizzazione. La descrizione riportata sarà quella indicata nel campo NickName nell'anagrafica Fornitori.
Salto Pagina Se opzionato il segno il spunta, il salto a nuova pagina dividerà una distinta base dalla successiva.
Stampa Sintetica (somma ultimo livello)   Se opzionato il segno il spunta, verrà prodotto un tabulato con la sommatoria su una singola riga di tutti i valori (componenti e cicli).
Se si desidera esportare tale tabulato in Excel, eseguire dapprima l'anteprima, quindi cliccare sul bottone ed opzionare Microsoft Excel solo dati (.xls) (vedi esempio).
Stampa dettagliata Taglie/Colori Opzionare il segno di spunta per ottenere la valorizzazione delle distinte basi di ciascuna combinazione taglia/colore (vedi esempio).
Divisore componenti Q.tà assoluta   Indica il numero con il quale verranno divisi i costi dei componenti che sono spuntati come Q.tà assoluta in distinta base.

Suggerimenti per distinte basi multi-livello:
- per valorizzare un prodotto, basandosi su valori di produzione già eseguite, scegliere "livello max = 1", e metodo di valorizzazione basato su valori di magazzino: otterrete i costi dei componenti relativi ai carichi di magazzino effettuati nel corso del tempo, più il costo del ciclo di lavorazione del prodotto principale;
- per valorizzare un prodotto con proiezioni basate su valori di acquisto, scegliere "livello max = 0", e metodo di valorizzazione basato sui costi di acquisto: otterrete i costi delle materie prime, che sommati ai valori di tutti i cicli di lavorazione (sia del prodotto principale che dei semilavorati) daranno il costo complessivo stimato del prodotto.

Definizioni delle scritte presenti negli esempi di stampa:
- Somma dei valori di TUTTI i componenti (è la somma di tutti i componenti presenti nella stampa a prescindere dal livello in cui si trovano),
- Somma dei valori dei componenti all'ultimo livello (è la somma delle materie prime o dei prodotti acquistati (che si trovano all'ultimo livello nella struttura di distinta base),
- Somma dei valori dei cicli di lavorazione (è la pura sommatoria delle sole lavorazioni. Il valore dei cicli comprende l'eventuale costo dell'attrezzaggio: nel caso il prodotto a cui il ciclo fa riferimento abbia valorizzata la quantità minima di produzione in anagrafica articoli, allora il costo dell'attrezzaggio verrà diviso per tale valore: questo può servire per non appesantire il costo di produzione su un singolo prodotto (se occorre un'ora per attrezzare il centro di lavoro, si presuppone che tale dispendio di risorse vada spalmato su un certo numeri di pezzi)),
- Somma dei valori dei cicli di lavorazione e dei componenti all'ultimo livello (è la somma delle due precedenti definizioni).
- PREZZO DI VENDITA: è il prezzo di vendita indicato nel listino. Nel caso di articolo gestito a Taglie/Colori, il prezzo è pari alla somma del prezzo di vendita indicato nel listino + Importo o Percentuale abbinata alla taglia e/o al colore.

Nota:
tutti i valori che concorrono alla formazione dei prezzi vengono stampati in colore blu. Verificare l'eventuale presenza di valori a zero (di colore blu) che potrebbero significare componenti non valorizzati.

Esempio di stampa:

Esempio di Stampa con APPLICA MARGINE PRODOTTI:

Esempio di Stampa con APPLICA MARGINE PRODOTTI e PERCENTUALE RICARICO:

Esempio di Stampa con INSERISCI COSTO LAVORAZIONE CAPOSTIPITE:

Esempio di Stampa con INSERISCI COSTO LAVORAZIONE CAPOSTIPITE e STAMPA DETTAGLIATA TAGLIE/COLORI:

Esempio di Stampa con INSERISCI COSTO LAVORAZIONE CAPOSTIPITE e STAMPA DETTAGLIATA TAGLIE/COLORI e STAMPA SINTETICA (SOMMA DI TUTTI I VALORI):

Esempio di Stampa Valorizzazione DB Prototipi:
Definizioni delle scritte presenti nell'esempio di stampa:
- campo STAGIONE: viene visualizzata la descrizione della Famiglia 3,
- campo LINEA: viene visualizzata la descrizione della Famiglia 4,
- campo SET TAGLIE: vengono raggruppate tutte le taglie dell'articolo che hanno una distinta base identica,
- campo SET COLORI: vengono raggruppati tutti i colori dell'articolo che hanno una distinta base identica,
- campo CODICE: i codici che compaiono nel colore Rosso sono relativi a componenti che in anagrafica articoli non hanno associato la Famiglia Componenti,
- campo COSTO UNIT.: viene visualizzato il costo del componente abbinato al COLORE e al MODELLO se presente nella tabella Costi Componenti, ovvero il costo dell'ultimo acquisto,
- campo DATA ULT. C.: se non è presente il costo del componente abbinato al COLORE e al MODELLO nella tabella Costi Componenti, viene visualizzata la data di ultimo acquisto,
- COSTO LAVORAZIONE: viene visualizzato il valore indicato nel campo Val.DB Protot. (listino Attuale) della tabella Articoli c/o Fornitori.
Vengono quindi riepilogati tutti i costi raggruppati per Famiglia Componenti con l'esposizione nella colonna UTILE del Margine % ovvero del Margine Minimo indicati nelle tabelle Margine Componente Famiglia 1 ovvero 2 ovvero 3 ovvero 4 o Famiglia Componenti secondo quanto opzionato nella tabella Dati per ordini / Fatturazione alla voce Valorizzazione d.Base --> ricarico costi su Famiglia).