Evasione Ordini Fornitore

PROCEDURE > ORDINI FORNITORI > Evasione Ordini Fornitori

Il programma provvede all'evasione (totale e/o parziale) di:

- ordini a FORNITORE con il carico a magazzino degli articoli ricevuti,
- ordini a PRODUZIONE (ordine fornitore per lavorazione/assemblaggio o a Voi stessi per produzione) con il carico a magazzino degli articoli prodotti e con lo scarico dei componenti presenti nella distinta base dinamica,
- ordini a PRODUZIONE per riparazione merce clienti (per la gestione di tali ordini occorrerà non spuntare il flag di scarico magazzino per gli articoli nell'ordine mentre per i componenti in distinta base necessari alla riparazione occorrerà spuntare il relativo flag di magazzino).

Nota: per gli articoli non gestiti a magazzino o per chi non gestisce il magazzino, quando si evade un ordine a fornitore viene generata comunque una scrittura fittizia al fine di ripristinare la riga ordine a fronte di annullamento del movimento di magazzino.



Campo O Descrizione
Data registrazione Indica la data del giorno in cui l'operazione è stata compiuta o del giorno in cui l'impresa ne è venuta a conoscenza.
Fornitore Indica il fornitore oggetto dell'evasione ordini.
Num. Documento Indica il numero del Ddt del Fornitore.
Data Documento Indica la data di emissione del Ddt Fornitore.
Scansione   Indicare l'eventuale file del documento scannerizzato e/o ricevuto.
Cliccando il bottone è possibile selezionare il documento scannerizzato ovvero ricevuto in forma elettronica.

Nota: il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Magazzino_"codicesocietà"\Anno]:

.

Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.
Successivamente il documento potrà essere visualizzato nella Stampa Movimenti di Magazzino.
Tipo documento   Se indicato, verranno considerati solo gli ordini appartenenti a quel tipo documento.
Da Num. Ordine   Se indicato, verranno considerati solo gli ordini a partire da quel numero.
A Num. Ordine   Se indicato, verranno considerati solo gli ordini fino a quel numero.
Mostra anche righe evase   Opzionare il segno di spunta se desiderate visualizzare anche le righe del/degli ordini precedentemente evase.
Ordini produzione: mostra documenti non "in produzione"   Normalmente evadendo gli ordini a produzione occorre visualizzare solo gli ordini che risultano in produzione.
Opzionare il segno di spunta se desiderate visualizzare anche gli ordini che non sono stati ancora messi in produzione.
Non effettuare controllo congruenza data docum/ordine   Normalmente evadendo gli ordini occorre visualizzare solo gli ordini emessi al fornitore con data inferiore o uguale alla Data Documento del DDT del fornitore.
Opzionare il segno di spunta per far visualizzare dalla procedura anche gli ordini emessi al fornitore con data successiva alla Data Documento del DDT del fornitore.
Proponi Q.tà evasione   Opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura proponga la quantità da evadere pari al residuo da evadere (normalmente il valore proposto è zero). Questa opzione agevola l'evasione ordini in casi di consegne totali dai fornitori.
Causale mag.carico   Indica la causale utilizzata per il carico della merce.
Deposito carico   Indica il deposito interessato al carico merce se non coincide con quelli/i precedentemente indicati nell'ordine/i a fornitore.
Consegna c/o Terzista   Se indicato il deposito carico ed è un deposito di Conto LAVORO, la procedura richiede obbligatoriamente l'indicazione di un Fornitore.
Consegna c/o visione a:   Se indicato il deposito carico ed è un deposito di Conto VISIONE, la procedura richiede obbligatoriamente l'indicazione di un Cliente.
  E' possibile annullare una registrazione agendo come segue:
- premendo questo pulsante la procedura attiva la lista dei movimenti già effettuati:

- l'utente dapprima individuerà il movimento oggetto della modifica,
- poi confermerà la riga per chiudere la lista e ritornare alla presente videata,
- a questo punto il movimento verrà visualizzato e l'utente provvederà alla cancellazione del movimento premendo il tasto funzione [F8] ovvero con i o.

Note: la cancellazione del movimento ripristina la riga dell'ordine Fornitore.


In questa videata vengono visualizzate le righe dei prodotti da evadere e le righe delle note presenti nel/negli ordini a fornitore.
Lo stesso articolo comparirà tante volte quante sono le sue presenze negli ordini qui selezionati.


In questa videata vengono visualizzati tutte le informazioni relative alla riga ordine precedentemente selezionata. 

Campo O Descrizione
Lotto / Variante Indica il numero/sigla del Lotto / Variante dell'articolo.
Tale indicazione risulta obbligatoria se nell'anagrafica articoli è stata spuntata l'opzione Gestione a Lotti o Gestione Taglie / Colori.
Nuovo Opzionare il segno di spunta se si vuole abilitare il campo Lotto / Variante ed inserire un nuovo lotto di magazzino.
La procedura importerà le informazioni Controllo Valori Lotti se presenti in anagrafica articolo.

Nota: il campo non è visibile e non è operativo in presenza della verticalizzazione 'Pelliccerie'.
 Cliccare sul bottone per chiudere la riga ordine senza effettuare nessun movimento.
Qtà ddt fornitoreIndica la quantità dell'articolo, espressa nell'unità di misura del fornitore, che deve essere caricata a magazzino.

Note:
- nel caso si tratti di evasione ordine di ACQUISTO sarà possibile digitare una quantità superiore a quella indicata nell'ordine,
- mentre se trattasi di ordine a PRODUZIONE occorrerà prima effettuare la variazione della quantità nella riga ordine a produzione in quanto la procedura dovrà eventualmente ricalcolare l'impegno dei componenti.
Prezzo unitario fornitoreObbligatorio solo se la causale di carico è a valore, indica il prezzo unitario di acquisto dell'articolo espresso nella divisa indicata nell'ordine a fornitore.
Viene proposto dalla procedura se presente nell'ordine a fornitore.
Cambio Campi attivi nel caso in cui la divisa del documento sia diversa da quella indicata in tabella Società.
La procedura, visualizzando i valori inseriti nel documento del fornitore (*), permette la variazione di:
- tipo di operazione [/] ovvero [*] (dalla procedura proposto [*] se non diversamente indicato in tabella Società)
- ed il cambio giornaliero della divisa (tale indicazione non occorre se trattasi di un documento con la stessa divisa indicata in tabella Società).

(*) Operativamente:
- la prima volta che si accede al dettaglio di una riga da evadere, la procedura propone il 'tipo di operazione' e il 'cambio giornaliero', se presente, nella tabella Cambi Giornalieri, altrimenti verrà proposto il cambio presente nell'ordine originale effettuato al fornitore;
- successivamente alla prima evasione, per le righe di prodotti con la stessa divisa, la procedura proporrà gli ultimi valori inseriti in tali campi;
- per ottenere nuovamente i valori originali di tali campi, sarà sufficiente tornare alla prima videata.
Qtà carico mag.Indica la quantità dell'articolo, espressa nella unità di misura di magazzino che deve essere caricata.
Viene proposta dalla procedura con eventuale conversione tra le diverse unità di misura.
A Saldo Opzionare il segno di spunta qualora si desideri ritenere saldata la riga ordine nel caso in cui il fornitore abbia consegnato una quantità minore di quella ordinata.
Valore provvisorio Opzionare il segno di spunta se trattasi di un valore non definitivo.

Note:
- campo attivo per Ordini di acquisto (e NON per Ordini di produzione),
- proposto il segno di spunta se si sta utilizzando una causale di magazzino che abbia spuntato il flag Movimenti di carico provvisorio.
Rifer. Qualità  Campo a descrizione libera da utilizzare per esempio per la gestione di qualità. Tale indicazione viene riportata nei movimenti di magazzino.
 Confermando il seguente messaggio , la procedura provvederà all'archiviazione del prezzo nell'anagrafica articoli c/o fornitore indicando come data di listino la Data registrazione. L'avvenuto aggiornamento verrà segnalato con il seguente messaggio .
 Visualizzati dalla procedura tutti i prezzi, anche storici, per l'acquisto dell'articolo da quel fornitore.

Esempio:
.


In questa videata viene presentata la composizione della distinta base dinamica legata all'ordine di produzione che si sta evadendo.
Per ciascun legame vengono visualizzati i dati principali. L'utente potrà modificare le quantità ovvero inserire nuovi componenti (a fronte di consumi differenti da quanto previsto in origine nell'ordine), ovvero variarne e/o cancellarne alcuni.

CampoODescrizione
Articolo E' il codice del componente. Lasciando il campo vuoto, la procedura passerà alla "Valore Carico".
Lotto / Variante Indicare il numero/sigla del Lotto / Variante dell'articolo (selezionabile anche dalla lista).
Tale indicazione risulta obbligatoria se nell'anagrafica articoli è stata spuntata l'opzione Gestione a Lotti o Gestione Taglie / Colori.
Giacenza Lotto Visualizzata dalla procedura la giacenza attuale dell'articolo del LOTTO.
Quantità

Indica la quantità totale dell'articolo da movimentare (visualizzata a lato l'unità di misura).
Giacenza articolo Visualizzata dalla procedura la giacenza attuale dell'articolo del DEPOSITO.
Pareggio vis/lav  Se si sta movimentando un Deposito di tipo Conto VISIONE o Conto LAVORO e state utilizzando una causale di SCARICO (rientro da conto Visione/Lavoro), occorre obbligatoriamente selezionare tramite la lista (che presenta i soli movimenti da pareggiare) un movimento da pareggiare in toto o parzialmente.
Ora, la procedura visualizza nella colonna il numero della posizione da pareggiare nel caso in cui sia stato emesso il DDT al Fornitore a partire da quest'ordine, mentre i componenti che necessitano di tale indicazione, e ne sono privi, vengono segnalati con l'indicazione del simbolo .



Videata per Ordine di produzione.
CampoODescrizione
Prezzo unitario fornitore Indica il prezzo unitario di acquisto dell'articolo espresso nella divisa indicata nell'ordine a fornitore.
Viene proposto dalla procedura se presente nell'ordine a fornitore.
Valore componenti  Visualizzato il valore dei componenti necessari alla produzione di 1 singolo pezzo.
Tale valore viene calcolato col seguente metodo:
- per i componenti di cui è stato introdotto il valore nella distinta base dinamica: viene utilizzato quello stesso valore;
- altrimenti viene determinato il valore medio attuale di magazzino dei componenti di ciascun componente; qualora questo calcolo non restituisca un valore significativo viene utilizzato il valore corrente di acquisto archiviato nell'anagrafica articoli c/o fornitore per il solo fornitore preferenziale (indicato in anagrafica articoli). Se nemmeno questo calcolo restituisce un valore significativo, il componente non verrà; valorizzato: questa situazione viene segnalata con l'avviso *Mancano Valori Componenti*.
Valore unitario Magazzino  Visualizzato il valore unitario di carico a magazzino. Se trattasi di ordine a produzione il valore qui proposto comprende già anche il valore dei componenti comunque evidenziato sotto.
Forzare Valore Magazzino  Da utilizzare se si desidera assegnare un valore predefinito al carico e/o per sommare la mancanza valori componenti.
Valore provvisorio Opzionare il segno di spunta se trattasi di un valore non definitivo.