Editor Query

UTILITY > Editor Query

L'editor Query consente la costruzione di specifiche interrogazioni (denominate liste) che costituiscono uno degli strumenti più potenti e flessibili del sistema di gestione del database e che consentono all'utente di definire criteri di ricerca e selezione nel database secondo le esigenze del momento. 

Campo O Descrizione
Nome Indicare il nome desiderato per il salvataggio della lista.
Tabella Opzionare la tabella nella casella a discesa.
Duplica da   Indicare il nome e la tabella della lista già registrata dalla quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verrà così proposta a video l'intera query.

Per ottenere una lista come sopra riportato occorre indicare quanto segue nei relativi campi:

Campo O Descrizione
Comando Sql   Indicare la seguente sintassi per creare l'istruzione:
- digitare SELECT
- scrivere il nome delle colonne della tabella, ovvero trascinare con il mouse uno per uno i nomi che compaiono sulla destra intercalati tranne l'ultimo da una virgola
- scrivere FROM CLIENTI

ovvero
- cliccando sul bottone la procedura provvederà ad impostare il tutto ricopiando anche tutti i campi presenti nella relativa tabella.
Filtro (where)   Indica il filtro da applicare alla tabella e nell'esempio sopra riportato si desidera ottenere una tabella di tutti i clienti, demandando all'interrogazione futura della lista l'applicazione di un filtro per ottenere per esempio i soli clienti della provincia di Milano. 

Ora, se si desidera ottenere già tale lista, occorre indicare:
WHERE PROVINCIA = MI 
Sort (order by)   Indica il tipo di ordinamento e dato che si desidera ottenere l'ordinamento per ragione sociale anziché per codice indicheremo:
ORDER BY RAGIONESOCIALE
Totalizzare   Indicare il nome di una colonna da totalizzare con la Lista.
Lista Personalizzata   Opzionare il segno di spunta se trattasi di una Vs. lista personalizzata.
Operando in tal modo, nel caso di aggiornamento delle procedure, questa lista non verrà sovrascritta ma manterrà vincoli e parametri da Voi impostati.
Utilizzabile da Concessionari   Opzionare il segno di spunta se trattasi di una lista utilizzabile dall'utente Concessionario.
Nota: con tale lista non risultano attivi i tasti di ANTEPRIMA , STAMPA e EXCEL .
Mostra Date con Ora   Opzionare il segno di spunta per visualizzare le date con l'ora.
Contiene prezzi Vendita   Opzionare il segno di spunta nel caso la lista contenga dei prezzi di vendita e si desidera che tale lista non venga visualizzata dall'utente non abilitato.
Contiene prezzi Acquisto   Opzionare il segno di spunta nel caso la lista contenga dei prezzi di acquisto e si desidera che tale lista non venga visualizzata dall'utente non abilitato.
Contiene prezzi Magazzino   Opzionare il segno di spunta nel caso la lista contenga dei prezzi di magazzino e si desidera che tale lista non venga visualizzata dall'utente non abilitato.
  Cliccare sul bottone per eseguire la prova della query.