Acquisizione Dati Inventario

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Il programma provvede all'acquisizione dei dati inventariali di magazzino da file, da Terminalino, da file Excel (vedi note operative) o da Picking.
Ad acquisizione avvenuta, sarà comunque possibile intervenire inserendo, variando e/o cancellando righe articoli agendo con la procedura Manutenzione Inventario.

Note per effettuare l'inventario:

Premessa: la funzione permette di verificare le eventuali discordanze di giacenza dei prodotti ad una certa data (per la precisione alle ore 24,00). Quindi la condizione "sine qua non" e quella di aver effettuato tutte le registrazioni di magazzino fino alla data dell'inventario compresa.

Scopo della procedura e infatti confrontare la giacenza fisica inventariata con la giacenza elettronica risultante alla data inventario (ore 24,00 del giorno xx/xx/xxxx)

Nota : L'inventario può essere effettuato globalmente (tutti i prodotti) o per "range di prodotti", intendendo un insieme di voci che il sistema può identificare logicamente (da codice a codice, famiglia1, famiglia2, famiglia3, famiglia4, ecc.)

Scenario ottimale: effettuare l'inventario con il magazzino bloccato per tutta la durata dell'operazione. Questo garantisce la più alta semplicità di controllo / verifica. Normalmente viene eseguito nel periodo di fine anno o di chiusura ferie, quando la normale attività e ferma.

Soluzione alternativa: effettuare l'inventario mentre il magazzino e operativo: Va comunque bloccato il "range di prodotti" che ci si appresta ad inventariare: e sempre necessario avere un dato certo su cui poter effettuare il confronto, quindi quello che viene inventariato NON deve essere movimentato nel giorno di inventario.
In funzione del tempo tecnico necessario per effettuare le rilevazioni, occorre procedere nel modo migliore:
- se possibile, rilevare i dati a fine giornata (con la data odierna e a magazzino fermo)
- in alternativa, rilevare i dati ad inizio giornata, utilizzando la data del giorno precedente (in tal modo, a rilevazione eseguita, si può dare il permesso di movimentare i prodotti con la data odierna); chiaramente occorre procedere con la sicurezza che NON siano stati già effettuati movimenti con la data odierna.

Esempio: inventario al 31/03 eseguito nello stesso giorno 31/03.
Tutti i movimenti relativi alla merce già in magazzino DEVONO essere stati eseguiti.
La rilevazione va eseguita a fine giornata 31/03.

Esempio: inventario al 31/03 eseguita il giorno seguente 01/04.
Tutti i movimenti relativi alla merce già in magazzino (31/03) DEVONO essere stati eseguiti.
La rilevazione va eseguita a inizio giornata.        
La merce NON deve essere stata toccata oggi (ci aspettiamo il dato alle ore 24 del 31/03).
A rilevazione terminata e possibile movimentare la merce in data 01/04 (e come se avessimo fatto l'inventario la sera del 31/03).

Campo O Descrizione
Provenienza Dati

Opzionare il segno di spunta:
- da file LISTAPRE.TXT
- Diretta da Terminalino
- File Excel
- Picking .
Viene letto il file   Se la provenienza Dati è da 'file Listapre.TXT' la procedura visualizza la directory completa del file che viene letto.
Tale posizione è da indicare nella Tabella Opzioni alla Pagina Ingresso Merci.
Deposito Indica il deposito interessato all'acquisizione dei dati inventariali.
Data   Indica la data del movimento inventariale.
Campo obbligatorio se la provenienza Dati è 'Diretta da Terminalino' o da 'File Excel' o da 'Picking'. Se da 'Picking' sarà possibile attivare la lista per la selezione del picking desiderato.
Documento    Indica l'eventuale numero di documento interno (può essere usato per differenziare acquisizioni diverse per uno stesso prodotto). Se la 'Provenienza Dati' è da 'Picking' sarà possibile attivare la lista per la selezione del picking desiderato.
Operatore    Indica l'operatore che ha effettuato l'operazione.
Campo obbligatorio se la provenienza Dati è 'Diretta da Terminalino' o da 'File Excel'.
File Excel   Indicare il percorso completo con il nome del file di Excel dal quale si desidera attingere le informazioni.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Campo obbligatorio se la provenienza Dati è 'File Excel'.

Nota: il foglio di Excel deve contenere obbligatoriamente le colonne ARTICOLO e QUANTITA o, in alternativa, la sola colonna BARCODE (eventualmente ripetuto più volte in quanto la procedura sommerà le quantità automaticamente ed evidenzierà eventuali incongruenze tramite appositi messaggi a video). La posizione delle colonne è libera e le eventuali altre colonne presenti verranno ignorate. Esempio:
.

In questa pagina vengono visualizzate le righe articoli oggetto dell'acquisizione.
La comparsa del simbolo bollino rosso (funzione non attiva in caso di scelta foglio Excel con colonna BARCODE) evidenzia un'anomalia riguardante la riga articolo. Posizionare il cursore sul simbolo per visualizzare il messaggio.


A questo punto:

- PER PROSEGUIRE CON L'ACQUISIZIONE DATI INVENTARIO premere [Invio], oppure cliccare su uno dei due bottoni (le righe con il bollino rosso non verranno inventariate),

mentre

- PER TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premere il tasto [Esc].