PROCEDURE > CONTABILITA' > CONT. FORNITORI > Stampa Compensi
Il programma permette:
- la stampa SCHEDA INDIVIDUALE COMPENSI a terzi assoggettati a ritenuta d'acconto ovvero Regime dei minimi,
- la stampa CERTIFICAZIONE VERSAMENTI COMPENSI (Ritenute d'acconto ovvero Regime dei minimi) da allegare alla dichiarazione annuale dei redditi per il percipiente sino all'anno 2013 compreso,
- la GENERAZIONE DEL FILE TELEMATICO CERTIFICAZIONE UNICA (CU) per le Ritenute d'acconto ovvero Regime dei minimi con la stampa su modello ministeriale a partire dall'anno 2014.
Campo | O | Descrizione |
Anno | • | Indica l'anno riferito ai pagamenti delle fatture ed al giro contabile in pari data delle ritenute di acconto quale debito nei confronti dell'Erario. |
Fornitore | Se indicato, verranno considerate solo le ritenute d'acconto appartenenti a quel fornitore. | |
Intestazione | • | Prima di procedere con l'anteprima o la stampa opzionare il tipo di intestazione come segue: - Nessuna, - Ragione Sociale, - Logo Grafico. |
Esempio di stampa SCHEDA INDIVIDUALE COMPENSI fino all'anno 2013:
Esempio di stampa SCHEDA INDIVIDUALE COMPENSI dall'anno 2014:
Campo | O | Descrizione |
Data di stampa | • | Indica la data di emissione della certificazione. |
Anno | • | Indica l'anno riferito ai pagamenti delle fatture ed al giro contabile in pari data delle ritenute di acconto quale debito nei confronti dell'Erario. |
Fornitore | Se indicato, verranno considerate solo le ritenute d'acconto appartenenti a quel fornitore. | |
Da data registr. | • | Se indicata, verranno considerate solo le ritenute d'acconto rilevate a partire da quella data. |
A data registr. | • | Se indicata, verranno considerate solo le ritenute d'acconto rilevate fino a quella data. |
Solo totali | • | Indicare il simbolo di spunta per ottenere una stampa con un riepilogo per ogni codice compenso. Non indicare il simbolo per ottenere una certificazione che riporti ogni singola ritenuta. |
Intestazione | • | Prima di procedere con l'anteprima o la stampa opzionare il tipo di intestazione come segue: - Nessuna, - Ragione Sociale, - Logo Grafico. Nota: la procedura provvede a stampare, se presente, il logo con il Timbro e Firma del responsabile dell'azienda. |
Genera file Pdf per invio Email | Indicando il segno di spunta la procedura provvederà a:
- generare un file PDF di ogni singola certificazione versamenti ritenute oggetto di opzione per tutti quei fornitori che hanno registrato nell'anagrafica l'indirizzo Email principale e/o PEC; - visualizzare l'anteprima delle certificazioni versamenti ritenute per tutti i fornitori. |
Esempio di stampa CERTIFICAZIONE VERSAMENTI COMPENSI fino all'anno 2013:
Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione della Certificazione Unica “CU 2017” per Lavoro Autonomo, Provvigioni e Redditi Diversi.
Informazione: dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d’imposta debbono utilizzare un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, fino al 2014 riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e "redditi diversi"), ad oggi certificati in forma libera: il modello di "Certificazione Unica" (CU). Il modello va poi trasmesso all'Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo, in via telematica (direttamente o tramite un intermediario abilitato). Provvedimento del 15/01/2015 - pdf
Nota: dato che questo programma può essere attivato più volte, la procedura segnalerà tale situazione con la visualizzazione del seguente messaggio da confermare.
Campo | O | Descrizione |
Tipo comunicazione | • | Opzionare il tipo di comunicazione: - Ordinario - Sostituzione - Annullamento |
Tali campi risultano attivi se la comunicazione risulta come Sostituzione ovvero Annullamento. |
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Anno |
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Indica l'anno oggetto della generazione del file telematico. |
Accorpa omogenei | Opzionando il segno di spunta la procedura accorpa le registrazioni delle ritenute d'acconto omogenee per la stampa su modello ministeriale. | |
Cliccando sul bottone la procedura visualizzerà la cartella nella quale sono stati salvati i file pdf, come segue: . |
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Intermediario che effettua l'invio (Nota: i seguenti 2 campi sono da compilare nel caso il Vs. Consulente, Vi richieda di inserire i dati identificativi dell'intermediario). | ||
Cod.Fiscale | Indicare il codice fiscale dell'intermediario. | |
Data Impegno | Indicare la Data Impegno. Obbligatoria in presenza del codice fiscale dell'intermediario. | |
Sogg. Obbligato è Persona Fisica |
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Se la Vs. azienda è una "Persona Fisica" (in tabella società risulta registrato un codice fiscale da 16 posizioni) la procedura richiede l'indicazione del "Cognome" e "Nome" del titolare. Nota: la procedura controlla che siano stati indicati, sempre nella tabella società, tutti i Dati relativi al SOGGETTO OBBLIGATO tranne il telefono, segnalando eventuali mancanze con il seguente avviso . |
Percorso | • | Indicare la path completa per la generazione del file (CodiceSocietà+CU+Anno.TXT). Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path. |
Nome File | • | Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate. |
Genera file pdf su mod. ministeriale per invio tramite e-mail | Indicando il segno di spunta la procedura provvederà a generare un file PDF per ogni singola Certificazione Unica oggetto di opzione per tutti quei fornitori che hanno registrato nell'anagrafica l'indirizzo Email principale e/o PEC, e a stamparle per tutti quei fornitori che non hanno l'indirizzo Email principale e/o PEC.
Nota: la procedura include nel file PDF il logo con il Timbro e Firma del responsabile dell'azienda se presente in tabella Società. |
Tipo comunicazione Ordinario:
Tipo comunicazione Sostituzione ovvero Annullamento:
In questa videata viene visualizzato l'elenco delle ritenute d'acconto ovvero Regime dei minimi.
Indicare o togliere il segno di spunta, nella colonna
, per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato della riga corrente.
Nel caso di un Tipo comunicazione Sostituzione ovvero Annullamento, la procedura visualizzerà la colonna nella quale, per ogni riga, verrà proposto il numero di progressivo in funzione del Primo protocollo del documento da sostituire ovvero annullare. Sarà cura dell'utente verificare tale progressivo che eventualmente potrà essere variato direttamente nella cella.
ATTENZIONE: le note di credito non sono gestite, in questo caso è necessario contattare l'assistenza tecnica.
Campo | O | Descrizione |
Cliccare sul bottone per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato di tutte le righe. | ||
Cliccando il bottone, la procedura provvederà a generare il file. L'operazione completata verrà segnalata con il seguente messaggio: CERTIFICAZIONE UNICA 2020: CERTIFICAZIONE UNICA 2018: CERTIFICAZIONE UNICA 2017: CERTIFICAZIONE UNICA 2016: CERTIFICAZIONE UNICA 2015: . L'eventuale presenza di fatture ancora da pagare verrà segnalata dal seguente messaggio e dalla seguente stampa: . L'utente potrà intervenire sul movimento contabile ovvero tramite il programma Modifica compensi. |