SINCRONIZZAZIONE E-COMMERCE PRESTASHOP / WORDPRESS

PROCEDURE > E-COMMERCE PRESTASHOP > Sincronizza PrestaShop

Questo programma provvede alla sincronizzazione dei dati dal gestionale EnviGest:
- al sito di E-commerce PrestaShop relativamente alle anagrafiche Clienti (con l'eventuale listino associato) e Contatti commerciali, Articoli (con o senza disponibilità di magazzino, con prezzo unitario ed eventuali specifiche quantità acquistabili, con eventuale descrizione aggiuntiva indicata nelle Note articoli), Listini, Immagini Prodotti e Schede tecniche articoli.
- al sito Wordpress relativamente all'anagrafica Articoli, Immagini Prodotti e Schede tecniche articoli.

Note:
- la procedura sincronizzerà solo i Clienti o Contatti commerciali con la spunta sul flag Comm. elettronico 1, con un indirizzo e-mail valido ed escludendo quelli con la spunta sul flag Obsoleto,
- la procedura sincronizzerà anche i Clienti o Contatti commerciali, per i quali è stato effettuato il cambio di codice tramite il programma Sostituzioni Codici Anagrafici,
- occorre indicare i relativi codici PrestaShop per i codici Iva ovvero Lingua,
- la procedura applica nel sito E-commerce il prezzo base presente nell'anagrafica articoli. Qualora il prezzo di un listino agganciato al cliente sia superiore al prezzo base, la procedura proporrà il prezzo più alto cioè quello del listino.
- la procedura consente l'applicazione degli sconti da Articoli, da Clienti e da Listini Rappres. indicati nel campo Sconti riga da in tabella Dati per ordini / fatturazione.


Campo O Descrizione
  Indicare per quale sito e-commerce/sito web Wordpress si desidera sincronizzare i dati.
  Cliccare sul bottone per impostare il sito e-commerce in manutenzione. Il sito non sarà consultabile e verrà visualizzata la pagina di manutenzione.
  Cliccare sul bottone per mettere on-line il sito e-commerce.
  Cliccare sul bottone per consultare il sito e-commerce in modalità solo catalogo: tutte le funzionalità di acquisto verranno disabilitate.
  Cliccare sul bottone per abilitare l'acquisto nel sito e-commerce.
Immagini Prodotti   Opzionare il segno di spunta per sincronizzare le Immagini dei Prodotti.

Nota: è possibile archiviare sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Immagini] ulteriori immagini legate al prodotto (che verranno visualizzate, se previsto, nel Vs. Sito Web) archiviandole con lo stesso nome dell'immagine principale seguito dal suffisso "_A", "_B" e così per tutte le lettere dell'alfabeto. (Esempio: per immagine principale con nome "Notebook-456" archiviare le successive con nome "Notebook-456_A", "Notebook-456_B" ... "Notebook-456_Z").
Solo articoli e clienti modificati  

Opzionare il segno di spunta per sincronizzare solo gli articoli ed i clienti modificati dopo l'ultima sincronizzazione per rendere l'aggiornamento del negozio e-commerce più veloce.

Nota bene: sarà necessario togliere la spunta su tale campo ogni qualvolta si crei un nuovo listino.


Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il seguente messaggio da confermare se si opera su sito e-commerce PrestaShop.
Proseguendo con il lavoro la procedura visualizzerà lo stato del caricamento
annotando negli eventi eventuali anomalie che verranno anche salvate su un file di testo una volta terminata la procedura.