Impostazioni WEB

PROCEDURE > E-COMMERCE PRESTASHOP > Impostazioni web

Il programma consente l'inserimento delle impostazioni necessarie per il passaggio dei dati dal gestionale EnviGest al sito di E-commerce PrestaShop e viceversa.

Note

Nel back-office del sito di E-commerce PrestaShop sarà possibile:
- definire la modalità di visualizzazione dei prezzi (visibili/non visibili, IVA inclusa/esclusa) per gli utenti del sito non ancora clienti EnviGest (gestiti tramite il programma Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop):
• Visitatore (tutte le persone senza un account cliente che visitano il sito),
• Ospite (tutte le persone che hanno effettuato un ordine tramite il Checkout Ospiti senza essere registrati),
- consentire la visualizzazione delle disponibilità di magazzino,
- configurare i metodi di spedizione (corrieri, costi di gestione, fasce costi per pesi/dimensione/zone, ...),
- configurare le modalità di pagamento (paypal, carte di credito, bonifici, ...),
- indicare i 12 articoli da visualizzare in vetrina ed associare un'immagine ad ogni categoria prodotti (famiglia),
- gestire coupon, carta regalo, ...,
- indicare le condizioni d'uso, i termini di consegna, le note legali, la pagina "Chi siamo", ...,
- gestire il servizio clienti (assistenza e messaggi da parte dei clienti),
- consultare le statistiche (informazioni clienti, catalogo, dettagli prodotti, i migliori prodotti/categorie, parole chiave dei motori di ricerca, ripartizione per corriere, visite per zone/periodi, ...),
- configurare i permessi agli utenti abilitati alla consultazione del back-office.

Sono disponibili molteplici plugin per ogni esigenza, come ad esempio:
- Promozioni & Marketing (solleciti su carrelli abbandonati, ...),
- Traffico & Visibilità (indicizzazione SEO, ...),
- Social networking.


Campo O Descrizione
Negozio Indicare il negozio PrestaShop (1 o 2) che si desidera inserire, variare o cancellare.

Campo O Descrizione
Indirizzo API   Indicare l'indirizzo URL per l'accesso alle API PrestaShop.
Account   Indicare l'account per l'accesso alle API PrestaShop.
Database
Indirizzo Server Indicare l'indirizzo del Server che ospita il database PrestaShop.
Porta numero Indicare il numero della porta utilizzata per la connessione al database PrestaShop.
Nome Database Indicare il nome del database PrestaShop.
User Id Indicare la User Id necessaria alla connessione al Server.
Password Indicare la Password necessaria alla connessione al Server.
Struttura Famiglia da utilizzare come categoria prodotti (0/1/2/3/4)   Indicare la struttura delle Famiglie da utilizzare come Menu Prodotti su sito E-Commerce.

Nota: il programma di Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop importerà nel sito web e-commerce solo gli articoli che hanno la spunta sul flag Su Sito Web E-commerce e che appartengono all'ultima famiglia del menù (nella videata di esempio la 3) nel caso questa abbia il segno di spunta sul flag E-Commerce 1 e non sia obsoleta.
Modalità solo catalogo   Indicare il segno di spunta per applicare lo stato "SOLO CATALOGO" al sito di e-commerce. In tal modo l'utente del sito non avrà la possibilità di acquistare e potrà solo consultare il catalogo prodotti.
Ereditare nota "Web" articolo capostipite su articoli collegati privi di nota   Indicare il segno di spunta per riportare la nota web dell'articolo capostipite in tutti gli articoli che avendo la stessa immagine non hanno una nota "web" propria.
Invia disponibilità magazzino   Indicare il segno di spunta per sincronizzare le disponibilità degli articoli come indicato nella Pagina 2. In alternativa la procedura durante ogni sincronizzazione imposterà la disponibilità di ogni articolo a 10000 pezzi e gli articoli senza il segno di spunta sul flag Disponibile su Web a 0 pezzi.
Articoli acquistabili a multipli di quantità minima vendibile   Indicare il segno di spunta per consentire l'acquisto solo di quantità moltiplicate per la Qtà minima vendibile presente in anagrafica articoli (es.: quantità minima 12 / quantità acquistabili 12, 24, 36,..).
Modulo campi Fattura Elettronica   Indicare il segno di spunta per acquisire i campi PEC e/o Codice destinatario SdI dal sito e-commerce.
Ordinamento per pagina catalogo   Indicare il segno di spunta per ordinare gli articoli nel sito e-commerce per pagina catalogo.
Testo e-mail per invio ai clienti della password per il primo accesso (Italiano)   Indicare il testo in lingua italiana da utilizzare per comporre la e-mail da inviare ai clienti con le credenziali di autenticazione (user e password) per il primo accesso al sito E-commerce.

Nota: il programma di Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop utilizza questo testo nel caso il cliente abbia il campo Stato UE / Part. Iva valorizzato con "IT"
Testo e-mail per invio ai clienti della password per il primo accesso (Inglese)   Indicare il testo in lingua inglese da utilizzare per comporre la e-mail da inviare ai clienti con le credenziali di autenticazione (user e password) per il primo accesso al sito E-commerce.

Nota: il programma di Sincronizzazione E-Commerce PrestaShop utilizza questo testo nel caso il cliente non abbia il campo Stato UE / Part. Iva valorizzato con "IT"
Cliente privato Indicare il cliente "modello" da utilizzare nel caso in cui la Vs. Società gestisca il cliente 'Privato' sia con l'emissione della "Fattura" che con lo "Scontrino Fiscale".

Operativamente: l'ordine verrà intestato al "Cliente generico" indicato in questo campo, mentre il nominativo del Privato verrà riportato nel campo Riferimento cliente ed i dati anagrafici verranno indicati come riga di commento nel corpo dell'ordine.
FTP Wordpress
Host   Indicare l'indirizzo ftp del Server dove caricare i dati di Wordpress.
UserId   Indicare l'utente ftp del Server dove caricare i dati di Wordpress.
Password   Indicare la password ftp del Server dove caricare i dati di Wordpress.
Word Press Trigger   Indicare lo script trigger per azionare la sincronizzazione di Wordpress tramite il programma Sincronizzazione PrestaShop / Wordpress.
Word Press Script   Indicare lo script process per azionare la sincronizzazione di Wordpress tramite il programma Sincronizzazione PrestaShop / Wordpress.

Campo O Descrizione
Deposito   Indica il deposito interessato ai movimenti E-commerce.
Disponibilità magazzino
  Opzionare il segno di spunta sui campi che intendete utilizzare per la determinazione della "disponibilità" di ciascun articolo che verrà visualizzata nel sito di E-Commerce come segue:
- Articoli standard: disponibilità dell'articolo,
- Articoli con Gestione a Lotti: somma delle disponibilità di tutti i lotti dell'articolo;
- Articoli con Gestione Taglie/Colori: disponibilità della singola combinazione taglia/colore dell'articolo.

Nota: eventuali disponibilità negative verranno visualizzate nel sito di E-Commerce con quantità uguale a [0].