Manutenzione Fatture Storicizzate

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Il programma, senza alterare il castelletto IVA e il totale del documento, permette alcune variazioni che con la relativa procedura Input Fatture Clienti non sono più possibili in quanto i documenti risultano contabilizzati.

Nota: sarà cura dell'utente provvedere all'eventuale ristampa del documento contabilizzato (anche archiviando una copia del documento in formato PDF).

Campo
O
Descrizione
Data Docum.
Indica la data del documento oggetto della presente manutenzione.
Tipo Documento
Indica il tipo del documento oggetto della presente manutenzione.
Numero Docum.
Indica il numero del documento oggetto della presente manutenzione.



In questa pagina vengono dapprima visualizzati i totali del documento per una corretta individuazione:

Campo
O
Descrizione
Escludi dalle statistiche    Opzionare il segno di spunta per escludere il documento da ogni tipo di statistica.

Nota: per i tipi di documento non contabili che hanno la spunta sul flag Forza inclusione nelle statistiche, tale campo non viene considerato nelle stampe delle statistiche in quanto la priorità è quella di includere la totalità dei documenti di quel tipo.
Agente Indica l'agente assegnatario del documento.
Importo provv.   Indica l'ammontare delle provvigioni riferite all'agente per il presente documento.
Il campo non è modificabile se è stato spuntato il flag Ricalcolo automatico provvigioni in "Manutenzione Fatture Storicizzate" nella tabella Dati per ordini / fatturazione.
Capo Area   Indica il Capo Area assegnatario del documento.
% Provvig. CA   Indica la percentuale di provvigioni da corrispondere al Capo Area per il presente documento.
Commessa  

Se si dispone del modulo 'Commesse', è possibile associare al presente documento la relativa commessa.
Tale indicazione risulta obbligatoria se è stato spuntato il flag Indicazione Commessa obbligatoria nella tabella Dati per ordini / fatturazione.

Cliente in statist. Indica il cliente interessato alle statistiche.

Note: indicate l'eventuale "diverso cliente" nel caso il documento in questione sia stato regolarmente intestato, per esempio, ad una Società di leasing e si desideri invece ottenere le statistiche con il "vero cliente" che ha acquistato la merce e/o la prestazione/servizio.
Data Ordine Cli. Indica la data dell'ordine del cliente.
Riferimento Cli.   Indica il riferimento del cliente.
Vettore   Indica il vettore incaricato del trasporto.
Peso Netto KG   Indica il peso netto che verrà stampato nel piede della fattura.
Peso Lordo KG   Indica il peso lordo che verrà stampato nel piede della fattura.
Volume M3   Indica il volume totale (espresso in metri cubi).
Inizio Trasporto   Indica l'eventuale data di inizio trasporto .
Proposta la data se abilitata la gestione nella tabella Dati per Ordini / Fatturazione.
Ora trasporto   Indica l'eventuale ora di inizio trasporto (da indicare nel formato 14,45).
Proposta l'ora se abilitata la gestione nella tabella dati per Ordini / Fatturazione.
Docum. allegata   Indicare l'eventuale file del documento da allegare (Es. Bolla Doganale).
Cliccando il bottone è possibile selezionare il documento.
Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.
In variazione documento, qualora il documento da allegare fosse già stato indicato, la procedura visualizzerà la dicitura e sarà possibile consultare la stessa cliccando sul bottone .

Nota: campo attivo in presenza del modulo Gestione Documenti Allegati.

In questa videata vengono presentate le righe che compongono il documento e l'utente potrà:

Inserire una nuova riga cliccando il bottone .
Modificare una riga esistente selezionando la riga interessata quindi premendo il tasto [Invio] ovvero operando un doppio click con il mouse sull'indicatore  ovvero sul bottone .
Eliminare una o più righe note selezionando la/le righe interessate quindi premendo il tasto funzione [F8] ovvero cliccando sul bottone



Pagina per riga Articolo:

Campo
O
Descrizione
Descrizione Indica la descrizione dell'articolo o della nota.
Può essere variata solo se l'articolo è fuori standard ovvero è una nota.
Nota   Campo a descrizione libera per l'integrazione della descrizione articolo o della nota.
Stampa in Fattura   Indicare il segno di spunta se la riga deve comparire nel documento. 
% Provvigione   Indica la % di provvigione dell'agente per la riga articolo.
Il campo risulta modificabile solo se è stato spuntato il flag Ricalcolo automatico provvigioni in "Manutenzione Fatture Storicizzate" nella tabella Dati per ordini / fatturazione.
Costo   Indica il costo forzato nella stampa Statistica Fatturato/Margine inserito nella riga fattura cliente.
Allegato   Indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.

Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.

Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.

Pagina per riga Nota:

Campo
O
Descrizione
Riga Indica il numero di sequenza assegnato alla riga nota.
Viene attribuito automaticamente del programma e può essere variato.
Nota Indica il codice della nota che si vuole inserire.
Descrizione   Indica la descrizione della nota.
Nota   Campo a descrizione libera per l'integrazione della descrizione della nota.
Stampa in Fattura   Indicare il segno di spunta se la riga deve comparire nel documento. 
Allegato   Indicare la path completa di un eventuale documento allegato (Es.: foglio di Word, Excel, posta elettronica, cartella compressa (zip, rar,...)) in riferimento alla riga per dettagliare il preventivo/ordine.
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.

Note:
- campo attivo in presenza del modulo [Allegati Ordini-DDT-Fatture Clienti],
- se tale allegato è presente in una riga verrà proposto anche nelle successive,
- il documento deve essere archiviato sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\Allegati_"codicesocietà"]:
.

Cliccando il bottone la procedura visualizzerà il file indicato.