FATTURAZIONE ELETTRONICA - Generazione/TRASMISSIONE file

PROCEDURE > FATTURE CLIENTI > F.E. Generazione File

Il programma permette:
- in presenza del modulo Creazione Fatturazione Elettronica di generare le fatture elettroniche/integrazioni in formato xml che dovranno essere inviate al Sistema di Interscambio .
- in presenza del modulo Fatturazione Elettronica ciclo attivo e passivo con Servizio EnviGest/IX (con codice SDI e conservazione a norma consente di firmare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche/integrazioni per la Pubblica
Amministrazione e soggetti Privati B2B, senza preoccuparsi di caricare manualmente i file xml nel sistema di interscambio.
- in presenza del flag Avviso Fatture Elettroniche non inviate, in fase di chiusura del programma EnviGest, nel caso fossero presenti fatture elettroniche non ancora inviate, verrà visualizzato il seguente messaggio:
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- in presenza del flag Avviso Fatture Elettroniche "Presa in carico", in fase di chiusura del programma EnviGest, nel caso fossero presenti fatture elettroniche nello stato prese in carico, verrà visualizzato il seguente messaggio:
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- in presenza del campo Avviso Fatture Elettroniche scartate da giorni, in fase di chiusura del programma EnviGest, nel caso fossero presenti fatture elettroniche scartate o non validate, verrà visualizzato il seguente messaggio:
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Normativa e prassi sul sito dell'Agenzia delle Entrate.



Note:
- approfondimento fatturazione elettronica B2B,
- brochure B2B,
- brochure PA,
- vademecum per fatturazione elettronica,
- i file xml generati verranno conservati a norma e verranno anche archiviati sul Server ovvero sul disco dell'unico Pc nella cartella [\Envi\Documenti\FattureElettroniche],
- i file xml generati incorporano in allegato il file pdf del documento.

Campo O Descrizione
Tipo documento   Se indicato, verranno considerati solo i documenti appartenenti a quel tipo documento.
Data dal   Se indicata, verranno considerati solo i documenti a partire da quella data.
al   Se indicata, verranno considerati solo i documenti fino a quella data.
Numero da    Se indicato, verranno considerati solo i documenti a partire da quel numero.
a   Se indicato, verranno considerati solo i documenti fino a quel numero.
Cliente   Se indicato, verranno considerati solo i documenti di quel cliente. 
Invio a SdI   Indicando il segno di spunta la procedura consente di inviare al Sistema di Interscambio (SdI) le fatture elettroniche selezionate.

Note:
- campo abilitato in presenza del modulo Fatturazione Elettronica ciclo attivo e passivo con Servizio EnviGest/IX (con codice SDI e conservazione a norma).
- non è consentito inviare un documento con data maggiore della data di invio (data di sistema).
Visualizza notifiche   Opzionare il segno di spunta per visualizzare le notifiche dei documenti inviati secondo le seguenti opzioni:
- Tutti i documenti,
- Documenti scartati,
- File generato ma senza invio automatico a SdI.
La procedura visualizzerà la seguente videata:
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Legenda:
- in bianco sono evidenziati i documenti presi in carico da IX e non ancora inviati al SdI;
- in verde sono evidenziati i documenti inviati al SdI e consegnati al cliente ovvero presenti nel cassetto fiscale del cliente (*);
- in giallo sono evidenziati i documenti che non sono stati validati per incongruenze nel file xml e quindi non inviati al SdI (si dovranno scontabilizzare, correggere, ricontabilizzare e re-inviare);
- in rosso sono evidenziati i documenti scartati dal SdI ovvero rifiutati dalla pubblica amministrazione (PA).

(*) Nota: nel caso in cui il documento risultasse "Presente nel cassetto fiscale " del cliente è necessario inviare una mail al cliente allegando una copia del documento non fiscale (ad esempio PDF) informandolo che l'esemplare originale del documento si trova nel suo cassetto fiscale.
  Cliccando il bottone la procedura aprirà la pagina web del portale Invoice Xchange.

Campo O Descrizione
Cliccare sul bottone per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato di tutte le righe.
  Cliccare sul bottone per generare ovvero trasmettere i file delle fatture elettroniche.
Se è stato spuntato il flag Invio automatico la procedura visualizzerà il seguente messaggio da confermare:
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Nel caso esistano documenti ancora da contabilizzare la procedura avvisa con il seguente messaggio da confermare:
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A conclusione del lavoro, la procedura visualizzerà il seguente messaggio:
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VADEMECUM
Programmi Operazione
Società Nella 'Pagina 1':
- Socio Unico: opzionare il segno di spunta in presenza di un socio unico,
- In Liquidazione dal: indicare la data dell'eventuale messa in liquidazione della società,
- Uff. reg. imprese (pr): indicare la provincia di appartenenza della Camera di Commercio dove è stata iscritta la Società,
- Numero REA: indicare il numero di Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.).

Nella 'Pagina 4':
- Regime Fiscale F.E.: indicare il regime fiscale della società secondo la tabella presente nell'help.
Tipi documento Nella 'Pagina 1':
- Codice F.E.: per i tipi di documento riguardanti la fatturazione elettronica, indicare il codice secondo la tabella presente nell'help.
Iva - Natura Iva F.E.: nel caso la Tipologia Iva risulti diversa da "Imponibile", indicare la natura Iva secondo la tabella presente nell'help.
Pagamenti Clienti/Fornitori - Modalità F.E.: indicare la modalità di pagamento secondo la tabella presente nell'help.
Compensi a terzi - Tipo Rit. F.E.: indicare il tipo di ritenuta secondo la tabella presente nell'help,
- Caus.Pag. F.E.: indicare la causale di pagamento secondo la tabella presente nell'help.
Dati per ordini / fatturazione In presenza del modulo Fatturazione Elettronica ciclo attivo e passivo con Servizio EnviGest/IX (con codice SDI e conservazione a norma nella 'Pagina 11' indicare le credenziali per l'autenticazione al sistema Invoice Xchange.