Elenchi Black List

PROCEDURE > DICHIARAZIONE POLIVALENTE > BLACK LIST > Elenchi Black List

Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione da parte dei soggetti passivi dell’imposta sul valore aggiunto dei dati relativi alle operazioni, effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato (Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 marzo 2010), come segue:

- Per le operazioni effettuate a partire dal 1 ottobre 2013, la comunicazione va fatta con il modello relativo alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva (spesometro).
Dal 13 dicembre 2014, con il Decreto Semplificazioni (Dlgs n.175/2014), la comunicazione deve essere effettuata a cadenza annuale, e non più mensile o trimestrale, per le operazioni di importo complessivo annuale superiore a 10 mila euro (prima il limite era di 500 euro). Tuttavia, per evidenti finalità di semplificazione e per consentire gli adempimenti dell’intero anno 2014 secondo le regole già adottate per la maggior parte dell’anno, i contribuenti possono continuare a effettuare le comunicazioni mensili o trimestrale secondo le regole previgenti fino alla fine del 2014; tali comunicazioni saranno ritenute pienamente valide anche secondo le nuove modalità.
<fonte: Agenzia delle Entrate>

- ante 2014: ALLEGATO A: Specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Modello di Comunicazione delle operazioni con soggetti aventi sede, residenza o domicilio in paesi con fiscalità privilegiata.

A lavoro ultimato viene fornito un prospetto con il riepilogo delle informazioni contenute nel file. I valori di P.Iva e/o Codice Fiscale inseriti in anagrafica Clienti e Fornitori pari a [NON ATTRIBUITA], [PRIVATO] e [ESTERO] non vengono riportati nell'elenco.

Nota: dato che questo programma può essere attivato più volte, la procedura segnalerà tale situazione con la visualizzazione del seguente messaggio da confermare.

Avvertenza: prestate le debite attenzioni agli eventuali messaggi di anomalia che presenta la procedura ed adottate le azioni del caso. (Per esempio: ).

Campo O Descrizione
Anno
Indica l'anno oggetto della generazione degli elenchi Black List.
Periodo Associato all'anno, opzionare il mese ovvero il trimestre oggetto della generazione degli elenchi Black List.
Intermediario che effettua l'invio (Nota: i seguenti 3 campi sono da compilare nel caso il Vs. Consulente, Vi richieda di inserire i dati identificativi dell'intermediario).
Cod.Fiscale   Indicare il codice fiscale dell'intermediario.
Iscriz. Albo Caf   Indicare il numero di Iscrizione dell'intermediario all'Albo dei Caf.
Data Impegno   Indicare la Data Impegno.
Sogg. Obbligato è Persona Fisica
Se la Vs. azienda è una "Persona Fisica" (in tabella società risulta registrato un codice fiscale da 16 posizioni) la procedura richiede l'indicazione del "Cognome" e "Nome" del titolare.

Nota: la procedura controlla che siano stati indicati, sempre nella tabella società, tutti i Dati relativi al SOGGETTO OBBLIGATO tranne il telefono, segnalando eventuali mancanze con il seguente avviso .
Percorso Indicare la path completa per la generazione del file (CodiceSocietà+BlackList+Anno.TXT).
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nome File Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate.
Codice attività Indicare il codice attività Ateco 2007 (proposto il codice presente in tabella Società).
Comunicazione Fino al 31/12/2013, opzionare il tipo di comunicazione:
- Normale
- Correttiva nei termini
- Integrativa

A partire dal 01/01/2014, opzionare il tipo di comunicazione:
- Invio ordinario
- Invio sostitutivo
- Annullamento
 

Tali campi risultano attivi se la comunicazione risulta come Invio sostitutivo ovvero Annullamento.
Sarà infatti qui necessario indicare il 'Numero Protocollo' e il 'Protocollo Documento' desumibili dalla ricevuta telematica.

 Riepilogo fino al 31/12/2013:


 Riepilogo a partire dal 01/01/2014: