RIPARTIZIONE CENTRI DI COSTO

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Il programma permette di inserire gli schemi predefiniti, da utilizzare nelle diverse procedure abilitate, necessari per ripartire gli importi dei costi e ricavi nei centri di costo.

Campo O Descrizione
Codice Ripartizione Indica il codice dello schema di ripartizione che si desidera inserire, variare o cancellare.
Duplica da   Indica il codice dello schema di ripartizione dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verrà così proposta a video l'intera ripartizione del codice digitato.

Campo O Descrizione
Descrizione Indica la descrizione dello schema di ripartizione.
Obsoleto   Indicare il segno di spunta per marcare lo schema di ripartizione come obsoleto.
Ventilato su vendite   Indicare il segno di spunta per marcare lo schema di ripartizione per il calcolo a posteriori in base alla ventilazione dei dati di vendita.
In questo caso non sarà richiesta l'indicazione della ripartizione.

Campo O Descrizione
Progressivo Indica il numero di sequenza assegnato alla ripartizione del centro di costo. Viene attribuito automaticamente dal programma e può essere variato.
Centro di Costo Indicare il centro di costo da ripartire.
% Riparto   Indicare la percentuale di ripartizione del centro di costo. Viene proposta automaticamente dal programma e può essere variata.

Il bottone sarà attivo solo quando lo schema di ripartizione risulterà definito per ogni centro di costo (la somma delle percentuali di riparto è pari a 100%).
Nel caso lo schema di ripartizione risulti completo (la somma delle percentuali di riparto è pari a 100%), cliccando sul bottone per chiudere la finestra del programma in uso, la procedura proporrà il seguente messaggio da confermare:
.
Nel caso lo schema di ripartizione non risulti completo (la somma delle percentuali di riparto è diverso dal 100%), cliccando sul bottone per chiudere la finestra del programma in uso, la procedura proporrà il seguente messaggio da confermare: .


ESEMPI OPERATIVI
Premessa:
L'azienda ROSSI & ROSSI SPA ha 3 punti vendita (potrebbero essere analogamente classificati come divisioni, unità operative, reparti, ecc.):
- Negozio MI,
- Negozio TO,
- Negozio PA.
Supponiamo che i conti di ricavo dell'azienda siano:
- Vendite hardware,
- Vendite software,
- Assistenza clienti.
Supponiamo che i conti di costo dell'azienda siano:
- Acquisto materie prime (es.: pc, video, mouse, ecc.),
- Spese telefoniche,
- Spese forza motrice,
- Assicurazioni.

Operazioni preliminari:
Immaginiamo di analizzare i costi e i ricavi ripartiti per centri di costo come segue:
Inizialmente occorrerà caricare la TABELLA CENTRI DI COSTO:
- Negozio MI,
- Negozio TO,
- Negozio PA.
TABELLA RIPARTIZIONE CENTRI DI COSTO
Costi:
Successivamente occorrerà identificare gli schemi di ripartizione dei costi, per esempio, come segue:
- Decidiamo che i costi 'Acquisto materie prime' e 'Spese telefoniche' vengano ventilati sulle vendite in quanto non si hanno costi certi relativi ai centri di costo. Pertanto inseriamo lo schema di ripartizione [001] spuntando il flag "Ventilato su vendite" (VEDI ESEMPIO DI CALCOLO COSTI VENTILATI SU VENDITE).
- Decidiamo che il costo 'Spese forza motrice' venga ripartito in percentuale. Pertanto inseriamo lo schema di ripartizione [002], come segue:
- NEGOZIO MI 50%,
- NEGOZIO TO 30%,
- NEGOZIO PA 20%. §
- Decidiamo che il costo 'Assicurazioni' venga ripartito in percentuale. Pertanto inseriamo lo schema di ripartizione [003], come segue:
- NEGOZIO MI 40%,
- NEGOZIO TO 60%.
Ricavi:
Per i ricavi 'Vendite hardware' e 'Vendite software', dato che la merce viene venduta in ogni negozio, l'utente dovrà scegliere di volta in volta a quale centro di costo (negozio) imputare la vendita in fase di inserimento documento (input ordini Clienti, DDT Clienti, Fatture Clienti, movimenti contabili, ecc.). Per i ricavi 'Assistenza clienti', nel caso non si abbiamo riferimenti al centro di costo e sapendo che le assistenze vengo effettuate solo per i negozi di MI e TO, decidiamo di ripartire i ricavi utilizzando uno schema di ripartizione predefinito [004], come segue:
- NEGOZIO MI 50%,
- NEGOZIO TO 50%.
Questi schemi, proposti dalla procedura nei programmi abilitati, potranno essere modificati in fase di inserimento di ogni registrazione.
TABELLA CONTI Per ogni conto di costo e ricavo del piano dei conti, nella pagina Centri di Costo, occorrerà effettuare le seguenti specifiche:
Conti di costo:
- Acquisto materie prime -> Codice Riparto [001],
- Spese telefoniche -> Codice Riparto [001],
- Spese forza motrice -> Codice Riparto [002],
- Assicurazioni -> Codice Riparto [003].
Conti di ricavo:
Decidiamo che i conti ricavo che vanno utilizzati per la determinazione delle percentuali di ventilazione dei costi, siano:
- Vendite hardware -> Codice Riparto [BLANK] (non necessario perchè digitato in ogni registrazione) / flag Utilizzato per ventilazione Costi (Centri di costo) spuntato,
- Vendite software -> Codice Riparto [BLANK] (non necessario perchè digitato in ogni registrazione) / flag Utilizzato per ventilazione Costi (Centri di costo) spuntato,
- Assistenza Clienti -> Codice Riparto [004] / flag Utilizzato per ventilazione Costi (Centri di costo) spuntato.
ESEMPIO DI CALCOLO COSTI VENTILATI SU VENDITE

Ogni vendita è imputata al centro di costo (negozio). Ammettiamo che le vendite effettive siano così suddivise:

TOTALE CONTO Vendite hardware: 500.000,00
centro di costo NEGOZIO MI:300.000,00
centro di costo NEGOZIO TO: 50.000,00
centro di costo NEGOZIO PA:150.000,00

TOTALE CONTO Vendite software: 250.000,00
centro di costo NEGOZIO MI: 50.000,00
centro di costo NEGOZIO PA: 200.000,00

CONTO INTERESSI ATTIVI
(non incluso per la ventilazione dei costi in quanto considerati sopravvenienze)
3.000,00
centro di costo NEGOZIO MI:1.000,00
centro di costo NEGOZIO TO:1.000,00
centro di costo NEGOZIO PA:1.000,00

Totale ricavi 753.000,00
Totale ricavi da ventilare750.000,00

Vengono considerati tutti i conti di ricavo con il flag Utilizzato per ventilazione Costi (Centri di costo):
- Conto Vendite hardware,
- Conto Vendite software.

Vendite da ventilare = 500.000,00 + 250.000,00 = 750.000,00
centro di costo NEGOZIO MI: 300.000,00 + 50.000,00 = 350.000,00 (46,67%)
centro di costo NEGOZIO TO: 50.000,00 = 50.000,00 ( 6,66%)
centro di costo NEGOZIO PA: 150.000,00 + 200.000,00 = 350.000,00 (46,67%)
Totale: 100,00%

Supponiamo di utilizzare uno schema che chiamiamo "002 - SCHEMA RIPARTIZIONE COSTI VENTILATI" (che ha la spunta sul flag "Ventilato su vendite").
- Conto Costo 'Acquisto materie prime': SCHEMA 002 / flag Ventilato su vendite,
- Conto Costo 'Spese telefoniche' : SCHEMA 002 / flag Ventilato su vendite.

Supponiamo che nelle registrazione del periodo preso in esame, non ci siamo inserimenti manuali, ma ci si affidi esclusivamente agli schemi di ripartizione precedentemente indicati.
COSTI sostenuti nel periodo in esame:
'Acquisto materie prime' -> 200,00
centro di costo NEGOZIO MI: 200,00 * 46,67% = 93,34
centro di costo NEGOZIO TO: 200,00 * 6,66% = 13,32
centro di costo NEGOZIO PA: 200,00 * 46,67% = 93,34

'Spese telefoniche' -> 300,00
centro di costo NEGOZIO MI: 300,00 * 46,67% = 140,01
centro di costo NEGOZIO TO: 300,00 * 6,66% = 19.98
centro di costo NEGOZIO PA: 300,00 * 46,67% = 140,01