Manutenzione Ordini Clienti 

PROCEDURE > ORDINI CLIENTI > Manutenzione Ordini clienti

Il presente programma consente la manutenzione di un singolo ordine ovvero di ordini multipli.
La manutenzione singola permette:
- la GESTIONE APPROVAZIONE ORDINI: SBLOCCARE un ordine che risulta bloccato a seguito del non raggiungimento del minimo ordine, ovvero BLOCCARE un ordine cliente che risulta attivo;
- la trasformazione di UN PREVENTIVO IN UN ORDINE, ovvero di UN ORDINE IN UN PREVENTIVO (a condizione che i tipi di documento del preventivo<->ordine utilizzino la stessa numerazione);
- di cambiare il tipo di documento;
- di cambiare la data del documento nel solo caso in cui il "Nuovo Tipo Docum." non abbia spuntato il flag Check data.;
- di cambiare il "codice cliente" ad un documento inserito, a causa o di un erronea attribuzione del documento stesso ad un diverso cliente, ovvero per il cambio di ragione sociale del cliente avvenuta successivamente (nota: questo programma sostituisce il codice cliente nel documento, ma lascia inalterati tutti gli altri dati nella testata (pagamento, banca, agente, indirizzo di consegna, eccetera). Quindi valutate se occorre richiamare il documento con il programma di input per variare tali dati in modo opportuno).

La manutenzione multipla permette di assegnare un nuovo tipo di documento e la data (nel solo caso in cui il "Nuovo Tipo Docum." non abbia spuntato il flag Check data) a più documenti.

Campo O Descrizione
Tipo Documento Indica il tipo di documento oggetto della manutenzione.
Num. Documento  Indica il numero del documento interessato alla manutenzione.

Campo O Descrizione
DATI DA MODIFICARE
Stato Documento (gestione approvazione ordini) Indicando la spunta:
- su APPROVATO l'ordine può essere Bloccato ovvero Sbloccato. Sarà infatti cura dell'utente mettere o togliere il flag di spunta nel sottostante campo' Bloccato'.
- su DA APPROVARE (blocca documento): l'ordine viene automaticamente 'Bloccato' e rimarrà tale fino a quando si indicherà la spunta su 'APPROVATO'.
Bloccato   Indicare o meno il segno di spunta per bloccare ovvero sbloccare il documento.


Nota: la procedura non permette lo sblocco di eventuali documenti con un totale in negativo che verrà segnalato con il seguente messaggio , mentre lo sblocco di un ordine che comporti lo splafonamento del fido verrà segnalato come segue: .
Allinea dati da anagrafica cliente   Opzionare il segno di spunta per sostituire nel documento i dati con quelli presenti nell'anagrafica del nuovo cliente. La procedura controllerà la presenza di eventuali dichiarazioni di intento. Rimane a vostro carico il controllo di prezzi, sconti, provvigioni, conto, conto ricavo.
Nuovo Tipo Docum. Indica il nuovo tipo di documento da assegnare al documento.
Nuovo Cliente Indica il nuovo codice del cliente al quale si intende attribuire il documento in questione.
Data Indica la nuova data che si intende assegnare al documento. Opzione attiva nel solo caso in cui il "Nuovo Tipo Docum." non abbia spuntato il flag Check data.
VENGONO QUINDI VISUALIZZATI I SEGUENTI DATI INFORMATIVI SUL CLIENTE:
Valore Ordine   Indica il valore "residuo" del presente ordine.
Saldo Contabile   Indica il saldo contabile del cliente.
Rischio Effetti   Indica l'esposizione debitoria (effetti) del cliente retrodatata (rispetto alla data di sistema del Server) di 5 giorni (tempo medio di ritorno insoluti).
Ordini attivi   Indica l'ammontare complessivo del portafoglio ordini cliente (ordini non evasi e non bloccati).
Ddt   Indica l'ammontare complessivo dei ddt ancora da fatturare.
Fatture   Indica l'ammontare complessivo delle Fatture ancora da contabilizzare.
Fido concesso   E' il fido concesso al cliente, precedentemente attribuito in anagrafica.
L'indicazione in anagrafica del fido uguale [0] verrà considerato, dalla procedura, come fido illimitato.
Fido Residuo   Indica la possibilità o meno di acquisire nuovi ordini dal cliente.
E' la differenza fra:
+ Saldo contabile
+ Rischio castelletto
+ Ordini da evadere
+ Ddt da fatturare
+ Fatture da contabilizzare
- Fido.
Effetti emessi negli ultimi 2 esercizi   Indica il totale degli effetti emessi a carico del cliente negli ultimi 2 esercizi.
Insoluti   Indica l'ammontare degli insoluti del cliente negli ultimi 2 esercizi.
% Insoluti   Indica la percentuale insoluti del cliente negli ultimi 2 esercizi.

Campo O Descrizione
Tipo Documento Indica il tipo di documento oggetto della manutenzione.
Num. Documento  Indica il numero del documento interessato alla manutenzione.

Campo O Descrizione
Nuovo Tipo Docum. Indica il nuovo tipo di documento da assegnare ai documenti selezionati.
Data Indica la nuova data che si intende assegnare ai documenti selezionati. Opzione attiva nel solo caso in cui il "Nuovo Tipo Docum." non abbia spuntato il flag Check data.
  Cliccando sul bottone la procedura consentirà di scegliere la stampante per effettuare la stampa dell'elenco documenti che stanno per essere sostituiti con il nuovo tipo documento e, successivamente, visualizzerà il seguente messaggio da confermare: .