Comunicazione operazioni rilevanti ai fini Iva FINO AL 31/12/2011 (spesometro)

PROCEDURE > DICHIARAZIONE POLIVALENTE > Spesometro fino al 2011

Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione da parte dei soggetti passivi ai fini dell'imposta sul valore aggiunto i quali effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta, come segue:

- Provvedimento del 22/12/10: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3 mila euro (Pubblicato il 22/12/10 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244).
- Circolare del 30/05/2011: Decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78 convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Articolo 21. Comunicazioni telematiche alla Agenzia delle Entrate.
- Provvedimento del 21/06/11 : Disposizioni integrative e correttive del provvedimento del 22 dicembre 2010 (Pubblicato il 21/06/11).
- Provvedimento del 16/09/11: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto di importo non inferiore a euro tremila. Disposizioni modificative del provvedimento del 22 dicembre 2010, prot. n. 2010/184182. Proroga dei termini di comunicazione per il periodo d'imposta 2010 (Pubblicato il 19/09/11).
- Chiarimenti dell' AGENZIA DELLE ENTRATE del 11/10/2011.
- Risposte ai quesiti per Leasing, Locazione e Noleggio del 22/12/2011 .

Nota: il Regime del Margine non è gestito.

Campo O Descrizione
Anno
Indica l'anno oggetto della comunicazione.
Soglia minima   Se indicata la soglia minima (per esempio 25.000,00 per l'anno 2010 e 3.000,00 per l'anno 2011) la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provvederà a marcare automaticamente solo i documenti il cui imponibile risulta uguale o maggiore al dato indicato.
Soglia per singola operazione  

Opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provveda a marcare automaticamente solo i documenti il cui imponibile risulta uguale o maggiore al dato indicato nel campo Soglia minima.

Soglia per fatturato annuale   Opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provveda a marcare automaticamente tutti i documenti il cui fatturato imponibile annuale Clienti/Fornitori/Corrispettivi risulti uguale o maggiore al dato indicato nel campo Soglia minima.
Visualizza anche movimenti Intrastat e Black List   Opzionare il segno di spunta se desiderate visualizzare anche i movimenti Intrastat e quelli Black List.
La procedura consente il salvataggio del file (al fine di permettere eventuali elaborazioni frazionate) salvandolo automaticamente nella cartella Documenti dell'utente.

Tale situazione verrà segnalata con le visualizzazioni dei seguenti messaggi:

-  (con il SI carico il file salvato, con il NO riparto da zero),

- oppure   (caso limite: con il SI riparto da zero, con il NO attendo che il file venga liberato).

In queste Pagine CESSIONI, ACQUISTI e CORRISPETTIVI sarà possibile:
- selezionare i documenti da trasmettere (indicare il segno di spunta nella colonna SEL),
- visualizzare l'anteprima di un documento leggendo i dati anagrafici in essere, non considerando quindi il documento originale eventualmente archiviato in formato PDF (cliccare il bottone nella colonna ANTEPRIMA (NO per corrispettivi)),
- raggruppare per contratto i documenti (indicare il contratto nella colonna CONTRATTO),
- selezionare i documenti oggetto di Nota Variazione (indicare il segno di spunta nella colonna NOTA VARIAZIONE e relativi imponibili e imposte nelle colonne IMPONIBILE NOTA VARIAZIONE e IMPOSTA NOTA VARIAZIONE),
- selezionare la modalità di pagamento come segue: - 1 Importo non frazionato, - 2 Importo frazionato, - 3 Corrispettivi periodici.

Campo O Descrizione
Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi   Opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere una visualizzazione con anche un raggruppamento per totali del clienti/fornitore/corrispettivo.
Esempio:


Nota: nella colonna apparirà la scritta DUBBIO nel caso in cui la somma algebrica dei 'Documenti positivi' e 'Documenti negativi (Note Credito)' risulti inferiore alla Soglia minima.
  Cliccare sul bottone per selezionare/deselezionare tutti i documenti del cliente/fornitore.
Nota: il bottone risulta attivo solo se è stato spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi.
  Dato che nello Spesometro viene riportato lo Stato Ue originariamente presente in anagrafica del cliente/fornitore al momento della registrazione del documento, nel caso necessiti una variazione, cliccare sul bottone per allineare il campo STATO UE attualmente presente in anagrafica del cliente/fornitore.
Esempio: .
  Cliccare sul bottone per visualizzare tutti i documenti.
  Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che risultano selezionati.
  Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che non risultano selezionati.
Note:

- 1)

: se risulta spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi i totali visualizzati si riferiscono a tutti i documenti selezionati del singolo cliente/fornitore. Viceversa si riferiscono a tutti i documenti selezionati.

- 2)

: l'importo visualizzato è relativo alla somma dei documenti selezionati che appartengono allo stesso contratto (nel nostro caso "ABC1") e cambia in funzione della posizione della cella della riga corrente.

Campo O Descrizione
Intermediario che effettua l'invio (Nota: i seguenti 3 campi sono da compilare nel caso il Vs. Consulente, Vi richieda di inserire i dati identificativi dell'intermediario).
Cod.Fiscale   Indicare il codice fiscale dell'intermediario.
Iscriz. Albo Caf   Indicare il numero di Iscrizione dell'intermediario all'Albo dei Caf.
Data Impegno   Indicare la Data Impegno.
Sogg. Obbligato è Persona Fisica
Se la Vs. azienda è una "Persona Fisica" (in tabella società risulta registrato un codice fiscale da 16 posizioni) la procedura richiede l'indicazione del "Cognome" e "Nome" del titolare.

Nota: la procedura controlla che siano stati indicati, sempre nella tabella società, tutti i Dati relativi al SOGGETTO OBBLIGATO tranne il telefono, segnalando eventuali mancanze con il seguente avviso .
Tipologia di invio   Opzionare la tipologia di invio:
- Invio ordinario
- Invio sostitutivo
- Annullamento
 

Tali campi risultano attivi se la tipologia di invio risulta come Invio sostitutivo ovvero Annullamento.
Sarà infatti qui necessario indicare il 'Numero Protocollo' e il 'Protocollo Documento' desumibili dalla ricevuta telematica.

Percorso Indicare la path completa per la generazione del file (CodiceSocietà+Spesometro+Anno.TXT).
Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path.
Nome File Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate.
 

Cliccando il bottone, la procedura provvederà a generare il file. L'operazione completata verrà segnalata con il presente messaggio . Successivamente cliccando il bottone la procedura visualizzerà il brogliaccio della comunicazione.

Avvertenza: prestate le debite attenzioni agli eventuali messaggi che presenta la procedura ed adottate le azioni del caso.
Vedi alcuni esempi:
ovvero
ovvero
ovvero
.

Esempio BROGLIACCIO COMUNICAZIONE: