PROCEDURE > DICHIARAZIONE POLIVALENTE > Spesometro fino al 2011
Il programma provvede alla generazione del file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate per la comunicazione da parte dei soggetti passivi ai fini dell'imposta sul valore aggiunto i quali effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta, come segue:
- Provvedimento del 22/12/10: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3 mila euro (Pubblicato il 22/12/10 ai sensi dell'articolo 1, comma 361, della legge 24 dicembre 2007, n° 244).
- Circolare del 30/05/2011: Decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78 convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Articolo 21. Comunicazioni telematiche alla Agenzia delle Entrate.
- Provvedimento del 21/06/11 : Disposizioni integrative e correttive del provvedimento del 22 dicembre 2010 (Pubblicato il 21/06/11).
- Provvedimento del 16/09/11: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto di importo non inferiore a euro tremila. Disposizioni modificative del provvedimento del 22 dicembre 2010, prot. n. 2010/184182. Proroga dei termini di comunicazione per il periodo d'imposta 2010 (Pubblicato il 19/09/11).
- Chiarimenti dell' AGENZIA DELLE ENTRATE del 11/10/2011.
- Risposte ai quesiti per Leasing, Locazione e Noleggio del 22/12/2011 .
Nota: il Regime del Margine non è gestito.
Campo | O | Descrizione |
Anno |
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Indica l'anno oggetto della comunicazione. |
Soglia minima | Se indicata la soglia minima (per esempio 25.000,00 per l'anno 2010 e 3.000,00 per l'anno 2011) la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provvederà a marcare automaticamente solo i documenti il cui imponibile risulta uguale o maggiore al dato indicato. | |
Soglia per singola operazione |
Opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provveda a marcare automaticamente solo i documenti il cui imponibile risulta uguale o maggiore al dato indicato nel campo Soglia minima. |
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Soglia per fatturato annuale | Opzionare il segno di spunta se desiderate che la procedura, nella successiva pagina, elencando in ogni caso tutti i documenti, provveda a marcare automaticamente tutti i documenti il cui fatturato imponibile annuale Clienti/Fornitori/Corrispettivi risulti uguale o maggiore al dato indicato nel campo Soglia minima. | |
Visualizza anche movimenti Intrastat e Black List | Opzionare il segno di spunta se desiderate visualizzare anche i movimenti Intrastat e quelli Black List. | |
La procedura consente il salvataggio del file (al fine di permettere eventuali elaborazioni frazionate) salvandolo automaticamente nella cartella Documenti dell'utente. Tale situazione verrà segnalata con le visualizzazioni dei seguenti messaggi: - (con il SI carico il file salvato, con il NO riparto da zero), - oppure (caso limite: con il SI riparto da zero, con il NO attendo che il file venga liberato). |
In queste Pagine CESSIONI, ACQUISTI e CORRISPETTIVI sarà possibile:
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selezionare i documenti da trasmettere (indicare il segno di spunta nella colonna SEL),
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visualizzare l'anteprima di un documento leggendo i dati anagrafici in essere, non considerando quindi il documento originale eventualmente archiviato in formato PDF (cliccare il bottone nella colonna ANTEPRIMA (NO per corrispettivi)),
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raggruppare per contratto i documenti (indicare il contratto nella colonna CONTRATTO),
- selezionare i documenti oggetto di Nota Variazione (indicare il segno di spunta nella colonna NOTA VARIAZIONE e relativi imponibili e imposte nelle colonne IMPONIBILE NOTA VARIAZIONE e IMPOSTA NOTA VARIAZIONE),
- selezionare la modalità di pagamento come segue: - 1 Importo non frazionato,
- 2 Importo frazionato,
- 3 Corrispettivi periodici.
Campo | O | Descrizione |
Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi | Opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere una visualizzazione con anche un raggruppamento per totali del clienti/fornitore/corrispettivo. Esempio: Nota: nella colonna apparirà la scritta DUBBIO nel caso in cui la somma algebrica dei 'Documenti positivi' e 'Documenti negativi (Note Credito)' risulti inferiore alla Soglia minima. |
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Cliccare sul bottone per selezionare/deselezionare tutti i documenti del cliente/fornitore. Nota: il bottone risulta attivo solo se è stato spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi. |
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Dato che nello Spesometro viene riportato lo Stato Ue originariamente presente in anagrafica del cliente/fornitore al momento della registrazione del documento, nel caso necessiti una variazione, cliccare sul bottone per allineare il campo STATO UE attualmente presente in anagrafica del cliente/fornitore. Esempio: . |
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Cliccare sul bottone per visualizzare tutti i documenti. | ||
Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che risultano selezionati. | ||
Cliccare sul bottone per visualizzare solo i documenti che non risultano selezionati. | ||
Note:
- 1) : se risulta spuntato il flag Visualizza raggruppamento per cessioni/acquisti/corrispettivi i totali visualizzati si riferiscono a tutti i documenti selezionati del singolo cliente/fornitore. Viceversa si riferiscono a tutti i documenti selezionati. - 2) : l'importo visualizzato è relativo alla somma dei documenti selezionati che appartengono allo stesso contratto (nel nostro caso "ABC1") e cambia in funzione della posizione della cella della riga corrente. |
Campo | O | Descrizione |
Intermediario che effettua l'invio (Nota: i seguenti 3 campi sono da compilare nel caso il Vs. Consulente, Vi richieda di inserire i dati identificativi dell'intermediario). | ||
Cod.Fiscale | Indicare il codice fiscale dell'intermediario. | |
Iscriz. Albo Caf | Indicare il numero di Iscrizione dell'intermediario all'Albo dei Caf. | |
Data Impegno | Indicare la Data Impegno. | |
Sogg. Obbligato è Persona Fisica |
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Se la Vs. azienda è una "Persona Fisica" (in tabella società risulta registrato un codice fiscale da 16 posizioni) la procedura richiede l'indicazione del "Cognome" e "Nome" del titolare. Nota: la procedura controlla che siano stati indicati, sempre nella tabella società, tutti i Dati relativi al SOGGETTO OBBLIGATO tranne il telefono, segnalando eventuali mancanze con il seguente avviso . |
Tipologia di invio | Opzionare la tipologia di invio: - Invio ordinario - Invio sostitutivo - Annullamento |
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Tali campi risultano attivi se la tipologia di invio risulta come Invio sostitutivo ovvero Annullamento. |
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Percorso | • | Indicare la path completa per la generazione del file (CodiceSocietà+Spesometro+Anno.TXT). Cliccando il bottone è possibile selezionare detta path. |
Nome File | • | Visualizzato, è il file che viene generato e che andrà inviato all’Agenzia Delle Entrate. |
Cliccando il bottone, la procedura provvederà a generare il file. L'operazione completata verrà segnalata con il presente messaggio . Successivamente cliccando il bottone la procedura visualizzerà il brogliaccio della comunicazione. Avvertenza: prestate le debite attenzioni agli eventuali messaggi che presenta la procedura ed adottate le azioni del caso.Vedi alcuni esempi: ovvero ovvero ovvero . |
Esempio BROGLIACCIO COMUNICAZIONE: