Calcolo Ammortamenti

PROCEDURE > CESPITI > Calcolo Ammortamenti

Il programma provvede al CALCOLO DEGLI AMMORTAMENTI secondo quanto caricato in anagrafica Cespiti.

Di seguito si riportano alcuni dei calcoli e/o controlli eseguiti dalla procedura:
  • L'AMMORTAMENTO PER I SOLI "BENI MATERIALI" VIENE RAGGUAGLIATO AD ANNO QUANDO LA DURATA DELL'ESERCIZIO E' SUPERIORE O INFERIORE AI 12 MESI (per inizio attività, cessazione, trasformazione).
  • L'AMMORTAMENTO ANTICIPATO E' POSSIBILE ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
    1) per i BENI "NUOVI":
    - CHE VENGA ADOTTATO IN UNO DEI PRIMI TRE PERIODI D'IMPOSTA NEL QUALE IL BENE E' ENTRATO IN FUNZIONE,
    - PUO' ESSERE CONTINUATO ESCLUSIVAMENTE PER I PRIMI TRE ESERCIZI (se viene incominciato al 2° o 3° esercizio, sarà solo per il 2° e 3°, ovvero solo per il 3°),
    2) per i BENI "USATI (di seconda mano)":
    - E' CONSENTITO NEL SOLO 1° ESERCIZIO DI UTILIZZO (presso il nuovo possessore) A PARTIRE DELL'ESERCIZIO IN CORSO ALL'01.05.1990.
  • L'AMMORTAMENTO RIDOTTO: LA PARTE DI AMMORTAMENTO INFERIORE ALLA META' DELLA QUOTA ORDINARIA, VIENE COLLOCATA NELLA COLONNA "NON AMMORTIZZABILE ART.16" in quanto considerata come quota persa dato che non può più essere recuperata fiscalmente.
  • PER I "BENI IMMATERIALI", "COSTI PLURIENNALI", "MANUTENZIONI E RIPARAZIONI", viene calcolato solo "l'ammortamento ordinario" e comunque non ragguagliato ad anno.

Campo O Descrizione
Esercizio Indica l'esercizio interessato al calcolo degli ammortamenti.
2008: Non applicare riduzione primo anno per beni nuovi   Per il solo esercizio 2008 indicare il segno di spunta se desiderate non applicare la riduzione del 50% relativamente ai soli beni nuovi acquisti ed entrati in funzione nello stesso periodo (vedi estratto legge finanziaria 2008 sotto riportato).
Dopo aver indicato l'esercizio la procedura visualizza il seguente messaggio da confermare .

Per uno stesso esercizio è possibile eseguire più volte il calcolo degli ammortamenti. La procedura, prima di iniziare il lavoro visualizza il seguente messaggio e, se confermato positivamente, provvede alla cancellazione dei relativi records precedentemente creati.
Avvertenza: se viene ricalcolato un esercizio e sono stati calcolati esercizi successivi, anche tali esercizi vanno ricalcolati per allineare i dati.


Estratto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008)": .