Unità di Misura

TABELLE > TABELLE 3 > Unità di misura

Il programma consente di caricare i diversi tipi di unità di misura al fine di consentire alle procedure abilitate il calcolo del prezzo dell'articolo secondo le sue dimensioni.

Nota Bene:
  • LE UNITA' DI MISURA (esempi: pezzi, numeri, ecc.) CHE NON DEVONO INNESCARE IL CALCOLO AUTOMATICO DEL PREZZO IN GESTIONE ORDINI / BOLLE / FATTURE, DEVONO ESSERE CARICATE IN QUESTA TABELLA CON LA DIGITAZIONE DELLA SOLA DESCRIZIONE.
    Così operando l'input ordini/bolle/fatture pur in presenza sia dei valori significativi nei campi delle dimensioni che dell'unità di misura non potrà calcolarne il prezzo a causa dei dati volutamente non caricati in questa tabella.
  • LE IMPOSTAZIONI PER IL CALCOLO DEL PREZZO NON VANNO MODIFICATE DOPO CHE SI E' UTILIZZATO IL CODICE U.M. NEI DOCUMENTI: LE MODIFICHE SI RIFLETTONO SUI DOCUMENTI GIA' EMESSI, CON RISULTATI IMPREVEDIBILI!
    VANNO INVECE CODIFICATI NUOVI CODICI DI UNITA' DI MISURA.

Campo O Descrizione
Codice Indica il codice che si desidera inserire, variare o cancellare.

Campo O Descrizione
Descrizione Indica la descrizione del tipo di unità di misura.
Sigla da riportare nei documenti (Ddt, Fatture) Indicare l'unità di misura da stampare nel ddt e/o in fattura al posto dell'unità di misura dell'articolo.
Esempio: da utilizzare per calcolare il prezzo in "MQ" ovvero in "ML" ovvero in "M3" ovvero "KG" ma esporlo nel documento ad esempio in "N."
Sigla nel Packing List   Indicare l'unità di misura da stampare nel packing list al posto dell'unità di misura dell'articolo.
Esempio: d a utilizzare per calcolare il prezzo in "MQ" ovvero in "ML" ovvero in "M3" ovvero "KG" ma esporlo nel documento ad esempio in "N."

Ora:
- se siete in INSERIMENTO avrete accesso a tutti i sottoelencati campi,
- mentre se siete in VARIAZIONE, per accedere a detti campi occorrerà cliccare sul bottone:
Durante la modifica alcuni dati vengono bloccati in via precauzionale per evitare modifiche accidentali o comunque non volute.
Cliccando il bottone la procedura permetterà la variazione di tali dati, anche se questi andrebbero modificati solo se mai utilizzati.

Elementi per la determinazione del prezzo:
Larghezza  Indicare il segno di spunta se la larghezza ovvero la circonferenza deve influenzare il calcolo del prezzo dell'articolo.
Altezza Indicare il segno di spunta se la l'altezza deve influenzare il calcolo del prezzo dell'articolo.
Profondità Indicare il segno di spunta se la profondità deve influenzare il calcolo del prezzo dell'articolo.
Perimetro Indicare il segno di spunta nel caso di unità di misura che deve calcolare il perimetro ((larghezza + altezza) x 2).
Peso Indicare il segno di spunta se il peso deve influenzare il calcolo del prezzo dell'articolo nelle stampe Prodotti a Peso, e quindi riportare nelle stampe abilitate il prezzo unitario dell'articolo e/o il prezzo al Kg.
Tipo calcolo Indicare:
- [*] per moltiplicare,
- [/] per dividere.
Nota: il campo non risulta abilitato se è spuntato il campo Peso.
Coefficiente Indicare il valore da utilizzare quale coefficiente di moltiplicazione o divisione.

Nota: nel caso di circonferenza indicare [3,14(15...)] (con tipo coefficiente [*]) ovvero [0,031(415...)] nel caso in cui le misure indicate (in input ordini/bolle/fatture) siano espresse in cm ma fatturate in metri.
Nota: il campo non risulta abilitato se è spuntato il campo Peso.
Vetrai, Marmisti e affini:
Calcolo metratura: dimensioni calcolate su multiplo Indicando il valore desiderato, i programmi di input ordini/bolle/fatture effettueranno i calcoli utilizzando i valori arrotondati.
E' prevista la possibilità di escludere uno o più clienti da tale arrotondamento, opzionando il campo in anagrafica cliente.
Applicare calcolo multiplo per

Se presente un valore nel calcolo metratura, effettuare un'opzione come segue:
- <nessuno>,
- Assoluto: l'importo viene determinato senza arrotondamenti intermedi,
- Complessivo
: l'importo viene determinato con la metratura complessiva arrotondata x il prezzo di listino,
- Singolo pezzo: l'importo viene determinato con la metratura singola arrotondata x la quantità x il prezzo di listino.

Nota: i tre sistemi utilizzano sostanzialmente il medesimo calcolo: ciascuno si differenzia per un diverso sistema di arrotondamenti.

Minimo fatturabile Indicare il valore Minimo fatturabile per questo tipo di unità di misura.
per Se presente il Minimo fatturabile, effettuare un'opzione come segue:
- <nessuno>,
- Complessivo: cioè viene applicato al totale della quantità dell'articolo qualora l'importo calcolato risulti inferiore a detto minimo,
- Singolo pezzo: cioè viene applicato alla singola quantità dell'articolo qualora il prezzo unitario calcolato risulti inferiore a detto minimo.
Arrotondamento Indica il tipo di arrotondamento come segue:
- Difetto,
- Matematico (in difetto 10,4 arrotondato a 10,0) (in eccesso 10,5 arrotondato a 11,0),
- Eccesso.
Sigla per metratura Indicare l'unità di misura se desiderate stampare la visualizzazione del calcolo.
Da utilizzare inoltre nel caso in cui occorrano inserire diversi codici per una stessa unità di misura (ad esempio MQ) a causa di diversi minimi fatturabili.
Esporre per Se presente la Sigla per metratura, effettuare un'opzione come segue:
- <nessuno>,
- Complessivo: nella stampa il calcolo viene esposto come totale (metratura x quantità),
- Singolo pezzo: nella stampa il calcolo viene esposto come pezzo unitario (metratura).
DATI PER ANGAISA (ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI ARTICOLI IDROSANITARI, CLIMATIZZAZIONE, PAVIMENTI, RIVESTIMENTI ED ARREDOBAGNO).
Codice Angaisa
Codice Angaisa altern.
Al fine di ottenere il listino elettronico ANGAISA, abbinare alla nostra unità di misura (sopra specificata) uno dei termini previsti.
EDI - Electronic Data Interchange (Che cos'è l'EDI? : L'EDI - Electronic Data Interchange - è lo scambio diretto di messaggi commerciali tra sistemi informativi, usando reti di telecomunicazioni nazionali ed internazionali. 
I messaggi commerciali scambiati attraverso l'EDI possono essere documenti di base come l'ordine e la fattura, ma l'EDI può diventare anche uno scambio di informazioni più sofisticato, così da permettere ai partners commerciali di gestire l'intera catena di riapprovvigionamento in modo più efficiente.  Elementi chiave nell'EDI sono i software applicativi di entrambi i partners coinvolti nello scambio, integrati con i software di gestione dei messaggi EDI, integrati con la rete di telecomunicazione).
Codice EDI

Indicare l'eventuale codice EDI (Electronic Data Interchange) Euritmo (vedi Allegato Tecnico Pubblico ) dell'unità di misura se ricorre la necessità di doverne specificare uno diverso dal Vs. codice interno.
Arricchimento F.E.Tale indicazione è necessaria qualora si vogliano aggiungere informazioni utili all'automatizzazione del processo di importazione delle fatture elettroniche nel ciclo passivo.
Indicare il codice come nella tabella seguente:
.
Campo attivo in presenza del modulo Standard Assosoftware (arricchimento F.E.).