Pagamenti Clienti / Fornitori

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Il programma consente di caricare la tabella dei pagamenti validi sia per i Clienti che per i Fornitori.

Campo O Descrizione
Codice Indica il codice che si desidera inserire, variare o cancellare.
Duplica da   Indica il codice del pagamento dal quale si desidera attingere le informazioni per l'inserimento di cui sopra. Verranno così proposti a video i dati del pagamento digitato.

Campo O Descrizione
Descrizione Indica la descrizione del pagamento.
Descr. Inglese
Descr. Francese
Descr. Tedesco
Descr. Spagnolo
  Indicare le descrizioni in lingua del pagamento da associare in tabella Lingue.
Tipo Opzionare il tipo pagamento come segue:
- Rimessa Diretta
- Bonifico Bancario
- Contrassegno 
- Ricevuta Bancaria
- R.I.D o S.D.D. (dal 01/02/2014).
- Tratta
- Tratta Accettata
- Cessione
- Pagherò.
Modalità F.E. Indicare la modalità di pagamento secondo la seguente tabella:
.
Tale indicazione risulta necessaria per l'utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica.
Arricchimento F.E.   Tale indicazione è necessaria qualora si vogliano aggiungere informazioni utili all'automatizzazione del processo di importazione delle fatture elettroniche nel ciclo passivo.
Indicare il codice come nella tabella seguente:
.
Campo attivo in presenza del modulo Standard Assosoftware (arricchimento F.E.).
Causale contab.  

Indica la causale contabile necessaria per l'emissione dell'effetto.

Se si utilizza il modulo 'Contabilità' e ne è stata fatta debita opzione in tabella società, tale indicazione risulta obbligatoria in presenza di un pagamento di tipo "Ricevuta Bancaria" o "R.I.D." o "S.D.D." (dal 01/02/2014) o "Tratta" o "Tratta Accettata".
Decorrenza Opzionare il tipo di decorrenza come segue:
- A Vista
- Data Fattura
- Fine Mese.  
Numero Rate Indica il numero della rate per il pagamento. 
GG prima rata    Indica il numero di giorni (intesi come spiazzamento iniziale per determinare la prima rata di scadenza a partire dalla data del documento.
GG intervallo   Indica il numero di giorni di intervallo fra una scadenza a l'altra.
Rata Iva Opzionare il tipo di rata Iva come segue:
- Ripartita (suddivisa su tutte le rate),
- A 30 giorni (a 30 giorni a prescindere dal numero di rate),
- Sulla 1° rata.

Note:
- l'eventuale generazione dell'effetto per Iva a 30 gg. non deve essere conteggiato nel "Numero Rate",
- in presenza delle scadenze irregolari tale campo viene disabilitato.
Manuale   Indicare il segno di spunta se trattasi di pagamento manuale.

Note:
- Con questo pagamento, all'utente verrà permesso di variare e/o inserire nuove scadenze, importi e tipo di pagamento. In altre parole sarà possibile miscelare rate per importi e scadenze non ritmiche fra loro e con qualsiasi tipo di pagamento.
- La Stampa Fatture Clienti riporterà a fianco di ogni scadenza un carattere per specificarne il tipo di pagamento.
Stampa scadenze su fatture Vendita   Opzionare il segno di spunta per stampare le scadenze sul documento fattura.
Genera Provv. Incassato maturata   Opzionare il segno di spunta per generare le provvigioni su incassato già maturate come per esempio avviene per i pagamenti con effetti.
Questo campo, attivo se il tipo è 'Rimessa Diretta' o 'Bonifico', è da utilizzare per identificare i pagamenti ricevuti prima dell'emissione del documento fattura o nota credito.
Obsoleto    Indicare il segno di spunta per contrassegnare tale codice come codice da non utilizzare più.
SCidPaymentMethod   In presenza di gestione e-commerce di terze parti, indica il riferimento all'identificativo del pagamento presente sul sito e-commerce.
Scadenze irregolari
Giorni
%
  Se desiderate inserire un pagamento con rate o scadenze con scadenze non ritmiche fra loro, è possibile indicare per ciascuna delle 8 rate la relativa percentuale con i giorni di spiazzamento iniziale (per ciascuna rata sempre dalla data del documento).

Esempi per il caricamento dei Pagamenti Clienti/Fornitori: