Distinta Effetti Attivi

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Il programma consente l'emissione, la ri-emissione e l'annullamento di una distinta Effetti attivi o R.I.D. o S.D.D (SEPA Direct Debit).

Note:
- la stampa riporta il riepilogo per data accredito degli effetti clienti secondo i giorni di valuta indicati in tabella Condizioni Bancarie.
- nel file e nella stampa vengono riportati il codice CIG ed il codice CUP.

Campo O Descrizione

Emissione
Ri-emissione
Annullamento

Opzionare il segno di spunta per indicare se trattasi di:

- Emissione distinta,

- Ri-emissione (ristampa di una distinta con generazione o meno del file nel formato elettronico),

- Annullamento (totale di una distinta).

Emissione Distinta:


Campo O Descrizione
Data Distinta Indica la data di emissione della distinta.
Numero Distinta Gestito dal sistema.
Stampa SINTETICA Opzionare il segno di spunta per ottenere una stampa che elenchi ogni singolo effetto (senza però riportare tutti i dati relativi allo stesso) con la totalizzazione per scadenza.
Presentata alla Banca Indica la banca presso la quale si desidera effettuare la presentazione degli Effetti o R.I.D. o S.D.D. Occorre scegliere tra questo dato e la Girata a Fornitore.
Indicare se gli effetti sono da considerare nel rischio bancario (gestione del castelletto bancario in Sbf o Sconto) o se trattasi di una rimessa al di fuori di esso.
Selezionare quindi una delle seguenti opzioni:
- Castelletto Sbf,
- Sconto,
- Nessuno.
Indicare il segno di spunta per emettere la distinta nelle veci di un 'Terzo' al quale è stato ceduto il diritto di emissione della distinta.
Tale operazione deve essere eseguita solo in determinate circostanze e nel rispetto delle normativa vigente.

Così indicando, sarà possibile cliccare il bottone e la procedura visualizzerà la seguente finestra dove sarà possibile indicare i dati (obbligatori) del presentatore/beneficiario della distinta che verranno salvati per un successivo utilizzo.

.
Distinta Elettronica Opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere il flusso dati nel formato elettronico.
Applica esclusione banche/clienti   Opzionare il segno di spunta se desiderate applicare l'esclusione dei clienti incompatibili con la banca, come indicato in tabella Esclusione Banche Clienti.
Posizione Flusso Indica la posizione desiderata del file Ri.Ba elettroniche o R.I.D. o S.D.D. e viene proposto dalla procedura se è stato indicato nella utility Opzioni.
In alternativa è possibile digitare una nuova posizione, ovvero cliccare il bottone per selezionare detta cartella. Tale indicazione risulta obbligatoria se è stato spuntato il campo Distinta Elettronica.

Nota: il nome del flusso per le Ri.Ba è indicato nel programma Opzioni e, se ne ricorre il caso, è possibile specificare un nome diverso per ogni singolo istituto di credito nella tabella Banche.
Girata a Fornitore Indica il fornitore al quale si desiderano cedere gli effetti. Occorre scegliere tra questo dato e il Presentata alla Banca.
Selezione Effetti 
Quali Effetti Opzionare il tipo effetto come segue:
- Ricevuta bancaria,
- R.I.D.,
- S.D.D. (SEPA Direct Debit),
- Altri Effetti (Tratta, Tratta Accettata, Cessione, Pagherò).
Dalla scadenza   Se indicata, verranno considerati solo gli effetti a partire da quella data di scadenza.
Alla scadenza   Se indicata, verranno considerati solo gli effetti fino a quella data di scadenza.
Appoggiati alla Banca   Se indicata, verranno considerati solo gli effetti appartenenti a quella banca.
Fino ad un totale di   Se indicato, verranno selezionati gli effetti fino ad arrivare al totale digitato.
ottimizza per   Opzionare il campo per ottimizzare la selezione degli effetti secondo:
- Scadenza,
- Importo.

In questa videata vengono visualizzati gli effetti clienti che possono oggetto di emissione distinta e l'utente potrà:

- indicare o togliere il segno di spunta, nella colonna "Effetto", per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato della riga corrente; 
- se il tipo di effetto è R.I.D./S.D.D., indicare il numero relativo al tipo di sequenza di incasso digitandolo nella cella della riga corrente della colonna , come segue:
1 - Prima di una serie di disposizioni,
2 - L'autorizzazione viene utilizzata per una serie di incassi a scadenze regolari,
3 - Ultima di una serie di disposizioni,
4 - Singola non ripetuta.

La procedura propone il numero 1 se l'effetto risulta essere il primo che si sta presentando ovvero il numero 2 se risultano esserci altri effetti già presentati.
- cliccare sul bottone per rovesciare lo stato di selezionato/deselezionato di tutte le righe.
A questo punto la procedura visualizza il Totale Distinta e l'utente potrà:


- TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premendo il tasto [Esc], ovvero:
- PROSEGUIRE CON L'EMISSIONE della distinta premendo [Invio], oppure cliccando su uno dei bottoni , , , e la procedura visualizzerà il seguente messaggio: , quindi inviterà a selezionare la stampante
dove sarà possibile opzionare il numero delle copie della distinta.

Se è stata opzionata la distinta elettronica verrà visualizzato il seguente messaggio (per le Ri.Ba) ovvero (per i R.I.D; diversamente per gli S.D.D. la procedura aggiunge il numero di distinta al nome del file).

Nota: la procedura controlla se presente il file di una precedente distinta visualizzando il seguente messaggio da confermare (per le Ri.Ba) ovvero (per i R.I.D.).
Pertanto, prima di procedere con una nuova distinta, ricordatevi di inviare il flusso in Banca, ovvero operate con la creazione di diverse directory.

Ri-emissione Distinta:

Campo O Descrizione
Data Distinta Indica la data di emissione della distinta che si desidera riottenere come stampa e/o in formato elettronico.
Numero Distinta Indica il numero della distinta che si desidera ristampare.
Stampa SINTETICA   Opzionare il segno di spunta per ottenere una stampa che elenchi ogni singolo effetto (senza però riportare tutti i dati relativi allo stesso) con la totalizzazione per scadenza.
Con la Ri-emissione, è prevista la possibilità di variare il tipo di presentazione effettuando una delle seguenti selezioni:
- Castelletto Sbf
- Sconto
- Nessuno
  Indicare il segno di spunta per ri-emettere la distinta nelle veci di un 'Terzo' al quale è stato ceduto il diritto di emissione della distinta.
Tale operazione deve essere eseguita solo in determinate circostanze e nel rispetto delle normativa vigente.

Così indicando, sarà possibile cliccare il bottone e la procedura visualizzerà la seguente finestra dove sarà possibile indicare i dati (obbligatori) del presentatore/beneficiario della distinta ovvero verranno visualizzati gli ultimi dati archiaviati.

.
Distinta Elettronica   Opzionare il segno di spunta se desiderate ottenere il flusso dati nel formato elettronico.
Applica esclusione banche/clienti   Opzionare il segno di spunta se desiderate applicare l'esclusione dei clienti incompatibili con la banca, come indicato in tabella Esclusione Banche Clienti.
Posizione Flusso   Indica la posizione desiderata del file Ri.Ba elettroniche e viene proposto dalla procedura se è stato indicato nella utility Opzioni.
In alternativa è possibile digitare una nuova posizione, ovvero cliccare il bottone per selezionare detto file. Tale indicazione risulta obbligatoria se è stato spuntato il campo "Distinta Elettronica".

A questo punto la procedura visualizza il Totale Distinta e l'utente potrà:


- TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premendo il tasto [Esc], ovvero:
- PROSEGUIRE CON LA RI-EMISSIONE della distinta premendo [Invio], oppure cliccando su uno dei bottoni , , , e la procedura visualizzerà il seguente messaggio: , quindi inviterà a selezionare la stampante
dove sarà possibile opzionare il numero delle copie della distinta.

Se è stata opzionata la distinta elettronica verrà visualizzato il seguente messaggio (per le Ri.Ba) ovvero (per i R.I.D. e S.D.D.).

Nota: la procedura controlla se presente il file di una precedente distinta visualizzando il seguente messaggio da confermare (per le Ri.Ba) ovvero (per i R.I.D. e S.D.D.).
Pertanto, prima di procedere con una nuova distinta, ricordatevi di inviare il flusso in Banca, ovvero operate con la creazione di diverse directory.

ANNULLAMENTO:

Campo O Descrizione
Data distinta Indica la data di emissione della distinta che si desidera annullare.
Numero Distinta Indica il numero della distinta da annullare.

A questo punto la procedura visualizza il Totale Distinta e l'utente potrà:


- TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premendo il tasto [Esc], ovvero:
- PROSEGUIRE CON L'ANNULLAMENTO della distinta premendo [Invio], oppure cliccando sul bottone .

Esempio di stampa:

Esempio di stampa SINTETICA: