Tempi Lavorazioni

PROCEDURE > CICLI LAVORAZIONE > Tempi Lavorazioni

Il programma, consente la gestione automatizzata del lavoro dei dipendenti, nel senso che permette di avere i tempi dedicati ad una lavorazione (Ordini di Produzione / Cicli di Lavorazione / Fasi Non Operative) per il successivo conteggio da addebitare al cliente. La raccolta dati viene effettuata tramite un lettore bar-code in emulazione tastiera, collegato ad un PC in laboratorio. Se necessario è possibile avere più PC che svolgono tale mansione, ognuno dotato di lettore. Sul PC deve essere attiva la procedura di acquisizione dati.
Vengono stabiliti i turni di lavoro tramite una tabella, indicando due periodi temporali giornalieri (mattina/pomeriggio), con i rispettivi orari di inizio e fine turno.
Si parte da un ordine di produzione oppure da un ciclo: il dipendente deve poter iniziare una lavorazione indicando un documento (le stampe Ordini di produzione e Cicli di lavorazione riportano un codice a barre, per semplificare l’operazione al dipendente). Il sistema controlla che il documento in questione sia valido (attivo e non esaurito) e che non ci sia una lavorazione già attiva per lo stesso dipendente. Se i controlli vanno a buon fine, la lavorazione viene aperta. Con lo stesso procedimento,  se la lavorazione risulta aperta, allora la stessa viene conclusa; in altre parole, con la medesima operazione il dipendente apre o conclude una lavorazione. I dati da indicare sono 2: (tramite lettura bar-code): matricola dipendente e documento.
Il sistema chiude automaticamente le lavorazioni a fine turno, se queste non sono state chiuse manualmente.
Il tempo impiegato viene stabilito in base all’orologio del PC.
Nello stesso turno un dipendente può effettuare diverse lavorazioni, anche riferite allo stesso documento.
Se il documento di riferimento è un ciclo, questo viene aggiornato: nella lavorazione vengono scritti i tempi impiegati dai vari operatori (somma dei tempi) e l’eventuale data di fine lavorazione.
Non è invece previsto che una lavorazione sia riferita a molteplici documenti.
I dati registrati potranno essere modificati/eliminati da utenti autorizzati con la procedura di Manutenzione Tempi Lavoro.
La procedura di Stampa Tempi Lavoro permetterà la totalizzazione dei tempi.

Comportamento della procedura:
- La prima lettura apre la lavorazione e chiude l'eventuale lavorazione rimasta aperta in un turno precedente alla corrispondente ora fine turno.
- La seconda lettura: se è nello stesso turno dell'apertura deve essere obbligatoriamente di chiusura della lavorazione aperta.
- Se la seconda lettura avviene in orario extra turno, la procedura chiede all'operatore se chiudere all'orario preciso oppure se chiudere la lavorazione all'orario di fine turno mattutino e riaprirla all'ora corrente di extra turno.


Campo O Descrizione
Operatore Indica il codice del dipendente incaricato della lavorazione.



Campo O Descrizione
Bar-code Indicare il bar-code della lavorazione oggetto della rilevazione tempo di inizio/fine.





In questa pagina vengono visualizzati i dati relativi alla lavorazione (Ordine Produzione / Ciclo Lavorazione / Fase non Operativa) per una corretta identificazione della stessa.
L'utente potrà quindi confermare l'operazione ovvero ritornare alla precedente videata in caso di errore.

Campo O Descrizione
Note Solo se trattasi di 'Ciclo Lavorazione' o 'Fase Non Operativa' è previsto l'inserimento di una nota.
CHIUDI LAVORAZ. Solo se trattasi di 'Ciclo Lavorazione' opzionando il segno di spunta la procedura provvederà ad inserire automaticamente la data "FINE" nella relativa lavorazione.