Generazione Ordini Acquisto da Ordine Vendita

PROCEDURE > ORDINI FORNITORI > Genera Ord.Acquisto da Ord. Vendita

Il presente programma provvede alla generazione AUTOMATICA ovvero MANUALE degli ordini a fornitori a partire da un ordine cliente.

Nota: non vengono considerati gli ordini dei clienti che hanno superato il limite massimo insoluti.

Campo O Descrizione
Tipo Documento Specificare il tipo di documento per l'ordine cliente da analizzare.
Num. Ordine Cliente Specificare il numero ordine cliente da analizzare.
Tipo Generazione   Indicare il tipo di generazione:

- AUTOMATICA: dato che un ordine cliente può contenere articoli da ordinare a diversi fornitori, la procedura genera "n" ordini di acquisto per gli articoli (presenti nell'ordine cliente) che in anagrafica hanno indicato il fornitore preferenziale e hanno spuntato il flag Riordino Autom). E' possibile generare nuovi ordini a fornitori a fronte di un ordine già analizzato in precedenza: la procedura segnalerà che per l'ordine in oggetto è già stata effettuata la generazione con il presente programma ( ) e, sarà quindi cura dell'utente proseguire con il lavoro e successivamente cancellare l'ordine o gli ordini generati in precedenza, ovvero rinunciare al lavoro.
Nota bene: gli ordini a fornitori vengono generati volutamente senza il controllo della disponibilità di magazzino, pertanto gli stessi riporteranno le medesime quantità presenti nell'ordine cliente.


- MANUALE: in questo caso la procedura visualizza nella seguente videata tutti gli articoli (presenti nell'ordine cliente) che in anagrafica hanno indicato il fornitore preferenziale e hanno spuntato il flag Riordino Autom) onde permettere la generazione degli ordini di acquisto solo per gli articoli selezionati:



L'utente potrà:

- spuntare le righe interessate alla generazione ordini,
- spuntare tutte le righe cliccando il bottone ,
- spuntare solo le righe selezionate cliccando il bottone dopo aver selezionato le righe .
Nota: le righe visualizzate con il seguente colore sono righe di articoli già ordinati in precedenza (nella griglia tutte le informazioni relative agli ordini). In ogni caso, la procedura segnala con il seguente messaggio la presenza di righe articoli già ordinati in precedenza.
Esplodi Distinte Basi   Non indicando il segno di spunta verranno considerati solo le righe articolo presenti nell'ordine vendita. Con la spunta viene invece fatta l'esplosione della distinta base di tali articoli: se l'articolo ha una struttura vengono ordinati tali componenti, altrimenti viene ordinato l'articolo presente nell'ordine cliente.
Nota: opzionabile solo per Tipo Generazione AUTOMATICA.
Solo Componenti modificati dal   Se è stato indicato il segno di spunta nel campo Esplodi Distinte Basi, è possibile indicare una data per considerare solamente i componenti (aggiunti/modificati) che hanno modificato la distinta base da quella data.

Nota: trovato un componente modificato, viene gestito tutto il ramo sottostante di distinta base (sotto-componenti).
DATI PER ORDINI DI ACQUISTO
Tipo Documento Specificare il tipo di documento per l'ordine/i da generare ai fornitori.
Data Documento Indicare la data di emissione degli ordini a fornitori.
Data Richiesta Consegna Indicare la data di richiesta consegna merce.
Ns. Riferimento   Descrizione libera per indicare il ns. riferimento.
Vs. Riferimento   Descrizione libera per indicare il riferimento del fornitore.
Gestione Magazzino   Indicare il segno di spunta per abilitare il documento alla gestione di magazzino. Proposto se indicato nella tabella tipi di documento.
Deposito carico   Indica il deposito interessato al carico merce.
Proposto, in automatico, se caricato in tabella tipi documento.
Indicazione obbligatoria se è stato spuntato il flag Gestione Magazzino.
Causale mag.carico    Indica la causale utilizzata per il carico della merce.
Proposta quella registrata nella tabella del tipo documento in questione.
Indicazione obbligatoria se è stato spuntato il flag Gestione Magazzino.
Opera Commessa   Se indicato un codice opera, la procedura in presenza di una commessa indicata nell'ordine cliente, riporterà tale codice in tutte le righe degli ordini a fornitori.

A questo l'utente potrà:


- TERMINARE SENZA ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE premendo il tasto [Esc].


ovvero:
- PROSEGUIRE CON LA GENERAZIONE AUTOMATICA DELL'ORDINE DI ACQUISTO premendo [Invio], oppure cliccando sul bottone e la procedura visualizzerà il seguente messaggio da confermare.


Se è stato confermato il [Sì], la procedura controlla per ciascun fornitore se esiste una o più dichiarazioni di intento (tutte quelle che non hanno spuntato il flag Esenzione Esaurita) visualizzandole come nella seguente griglia:

: l'utente potrà selezionare la dichiarazione interessata mettendo lo spunto sulla relativa cella nella colonna "Ok". A conferma dell'avvenuta generazione viene visualizzato il seguente messaggio .